Fonte foto: Sito Ufficiale Salone del Libro
Il Salone del libro (SalTo) è arrivato alla sua XXV edizione. Si tratta della fiera dell’editoria italiana più grande e tra le più longeve, che ha resistito anche durante la pandemia, nonostante qualche rinvio, modellandosi e modificandosi a seconda delle esigenze e del periodo storico. In questa edizione 2023, che si terrà dal 18 al 22 maggio, sono molte le novità rispetto agli anni scorsi, con un focus particolare sui giovani.
La scelta del tema
Il titolo di quest’anno è Attraverso lo specchio, per omaggiare le opere di Lewis Carrol, in particolare Alice nel paese delle meraviglie. Questa tematica vuole porre l’attenzione sull’importanza della lettura come stimolo alla fantasia e all’immaginazione. Il logo del Salone del Libro di quest’anno è opera di Elisa Talentino, illustratrice, grafica e pittrice. Le sue creazioni sono state pubblicate su The New Yorker, The New York Times, The Washington Post, La Repubblica, Il Corriere della Sera e molti altri.
Fonte foto: Sito Ufficiale Salone del Libro
L’attenzione all’infanzia e all’adolescenza
Come già accaduto in passato, anche quest’anno la regione Piemonte metterà a disposizione per gli alunni che vi sono residenti un buono, Buono da leggere, da spendere tra i vari stand del Salone. Anche la programmazione strizza l’occhio ai più giovani, grazie a una vasta scelta di ospiti amati da bambini e adolescenti, tra cui Spott Spencer, Jordan Ifueko, Holly Jackson e Kira Shell.
La nona arte
Nel 2023 si celebra il 75esimo anniversario di nascita del personaggio Tex Willer e proprio per questo tra le novità del Salone vi saranno tantissimi approfondimenti, laboratori e presentazioni sul genere. Si parlerà anche del fenomeno Manga e dei videogiochi, con la collaborazione di Lucca Comics & Games.
Ospiti più attesi
Felicia Kingsley, nota autrice italiana di romanzi rosa sotto pseudonimo, amata in maniera trasversale da tutte le categorie di lettori, sarà presente alla manifestazione culturale con la sua casa editrice Newton Compton. Sullo stesso stampo, troveremo anche Carrie Leighton, autrice della saga campionessa di incassi Better. Per quanto riguarda i fumetti, ci saranno Zerocalcare, Pera Toons e Milo Manara. Sarà presente anche Svetlana Aleksievic, vincitrice del premio Nobel per la Letteratura 2015, Alessandro Barbero, Amanda Lear, Federica Pellegrini, Melania Mazzucco e tanti altri artisti e personaggi noti.
Come prenotare gli eventi e il costo dei biglietti
Tutti gli eventi del SalTo sono a ingresso libero fino a esaurimento posti ma, iscrivendosi al sito, è possibile prenotare anticipatamente per non rischiare di trovare le sale già piene. Il biglietto intero costa 12 euro e consente l’ingresso a un solo giorno di manifestazione dei cinque previsti. Vi sono diverse scontistiche riservate alle persone con disabilità, ai giovani e agli over 65.
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.