Intelligenza artificiale e arte: i murales

Intelligenza artificiale e arte: studenti realizzano un murale a Padova

Fonte foto: Padova News

L’intelligenza artificiale è un trend molto in voga al momento. La sua capacità di sostituirsi all’uomo per molte attività ha creato due fazioni, tra persone che la amano e auspicano il suo avvento e persone che la temono. Nel liceo artistico Modigliani di Padova hanno trovato un modo molto originale di impiegarla: un murale.

Intelligenza artificiale e murales

Il concorso per la Biennale di Street Arts

Grazie alla professoressa Marcolin, docente di Discipline Pittoriche, 19 studenti del liceo padovano hanno utilizzato l’intelligenza artificiale per creare un murale, in occasione della Biennale di Street Arts “Super Walls”. Il lavoro è stato eseguito in coordinamento con il Centro Ricerche Applicate che ha insegnato ai ragazzi a utilizzare Midjourney, l’intelligenza artificiale che genera immagini da testi scritti.

Per poter produrre l’immagine da esporre alla Biennale, il liceo ha indetto un piccolo concorso. Gli studenti si sono divisi in cinque gruppi e hanno prodotto un testo che descrivesse il murale da loro desiderato. Il tema scelto è il rispetto.

L’incontro tra l’intelligenza artificiale e l’uomo

Intelligenza artificiale e arte

Fonte foto: il Mattino di Padova

L’immagine vincitrice, eletta dal Consiglio di Istituto del liceo Modigliani, rispecchia la nostra idea del connubio tra il rispetto delle arti, tramandatoci dal nostro Liceo, e il profondo rispetto che abbiamo nei confronti della natura. I soggetti sono un ragazzo e una ragazza che con la presenza di strumenti specifici rappresentano i nostri due indirizzi di studio: Architettura e Ambiente e Arti Figurative. Le due figure sono rappresentate di spalle e poggiano su solidi che sono le basi che la scuola ci fornisce per guardare e costruire il nostro futuro.

Questo è quanto dichiarato dagli studenti che l’hanno elaborata, dimostrando una volta di più che l’intelligenza artificiale non costituisce un reale pericolo. Il lavoro fatto da questi studenti è una grande opera di sensibilizzazione e dimostra che, come tutte le tecnologie, è uno strumento che può benissimo convivere con l’essere umano, aiutandolo e, soprattutto, arricchendolo.

Se capitate dalle parti di Padova, potete fermarvi ad ammirare il murale su una delle facciate del liceo. Un’opera decisamente da non perdere.