L’autunno è la stagione dei nuovi inizi: si rientra a scuola, si torna in palestra e si cominciano le diete. Un periodo, quindi, entusiasmante ma faticoso. Per rilassarci, non c’è niente di meglio di un buon libro. Ecco di seguito le nuove uscite.
Azione/avventura
L’estate in cui Ethan Salvò San Francisco
di Gianluca Grechi, pubblicato da Edizioni Corsare. Il romanzo è ambientato a San Francisco negli anni Novanta. È la storia di Ethan, sedicenne costretto a far fronte alla misteriosa morte del padre e che così facendo apprende dei pericoli che minacciano la sua città. Assieme ai suoi amici Abby e Michael, decide di lanciarsi all’avventura per evitare il disastro. L’opera fa parte della collana Border, pensata per ragazzi e adulti.
Giallo
Io sono Nannarella – Intrigo a Firenze
di Carla Cucchiarelli, pubblicato da Viola Editrice. Il racconto è ambientato a Firenze dove, in un nosocomio del posto, una donna di quarant’anni viene ricoverata in stato di incoscienza senza documenti né cellulare. È un vero e proprio mistero: nessuno ne ha denunciato la scomparsa e non si riesce a risalire alla sua identità. Fin quando la pazienta si risveglia… e afferma di essere Anna Magnani.
Saggio
Il divino Platone. Filosofia e misticismo
di Stefano Cazzato, pubblicato da Moretti&Vitali edizioni. L’autore, che in passato si era già confrontato con Platone attraverso il libro Dialogo con Platone, Una storia platonica e Il racconto del Timeo), torna a interrogarsi sul ragionamento del vero, si concentra sul concetto di amore e cerca una soluzione al paradosso che ne scaturisce naturalmente.
Noir/Pulp
Verrà la notte
di Giampiero Margiovanni, pubblicato da Edizioni Il Viandante. Il protagonista è Nicolò Manni, scrittore affermato ma ormai dimenticato. A causa dei problemi dovuti alla sua carriera e alla morte di un amico, soffre di insonnia e trascorre le sue giornate a fumare erba e girovagare per la città senza meta. Una serie di circostanze lo porterà però a rischiare la vita e a misurarsi, finalmente, con sé stesso.
Fumetti
Ophidian
di Lucio Perrimezzi, disegnato da Francesca Follini e colorato da Fiorella Cogliandro, pubblicato da Green Moon Comics. Si tratta di una graphic novel in cui bene e male si mescolano e tutto ciò che crediamo di sapere viene messo in discussione, spostando i nostri limiti della moralità. è la storia di Seth Frozen, avvocato senza memoria che si scopre appartenente ai nephilim. Le Alte Sfere desiderano la sua morte e lui, costretto a guidare un esercito, vuole sovvertire le regole del Creato.
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.