LO STRAMPALATISSIMO DIARIO di Dracula il Vampiro

E se Dracula avesse scritto un diario?

LO STRAMPALATISSIMO DIARIO di Dracula il Vampiro, edito da Storybox, è in libreria dal 5 ottobre 2023.  Conta 156 pagine al prezzo di 15,90 euro. Il testo è di Luisa Carretti e le illustrazioni sono state realizzate da Chiara di Vivona. È il primo di una serie di racconti per bambini scritti sotto forma di diario. Ogni tomo si apre con la prefazione di fantasia di Cornelius Cod, fattorino di pizze a domicilio che, per una serie di rocambolesche coincidenze, diviene il Cacciatore dei Diari Perduti. Il volume è diviso in 30 brevi capitoli scritti con Easyreading font, per agevolarne la lettura anche a chi è alle prime armi.

LO STRAMPALATISSIMO DIARIO di Dracula il Vampiro

La trama

Il Conte Dracula, personaggio del terrore per antonomasia, viene contattato dall’Accademia dei vampiri: la sua licenza è scaduta e per poter continuare a esercitare il suo mostruoso ruolo, deve frequentare la scuola e sostenere un esame finale. Così, il povero vampiro viene catapultato in una realtà completamente diversa dalla sua, tra lezioni di yoga e di cucina. Tuttavia, qualcosa non lo convince completamente…

L’immortalità: super potere o mero ostacolo?

Dracula, il cui punto di forza è l’immutabilità del tempo, si trova a combattere contro di esso su due fronti: deve adeguarsi alle regole scolastiche il prima possibile, per non essere bocciato e poter di conseguenza rinnovare la patente di vampiro, e deve scrollarsi di dosso l’age gap con gli altri studenti. Si sente vecchio, fuori tempo e la sua immortalità è un grosso ostacolo. Lo scontro generazionale è al centro della storia.

LO STRAMPALATISSIMO DIARIO di Dracula il Vampiro

Le paure dei ragazzi legate alla scuola

 Ma questo non è il solo tema legato al mondo dei ragazzi. Attraverso l’escamotage dell’Accademia per vampiri, il libro scandaglia una ad una le paure legate alla scuola, ai nuovi inizi, alla difficoltà di stare al passo di alcuni studenti e al bullismo che spesso serpeggia tra i banchi.

Identità ed immagine, temi delicatissimi che riguardano infanzia e adolescenza

Il protagonista fa i conti con un altro delicatissimo tema: la propria identità. Nella scuola che è costretto a frequentare vi sono dei canoni di bellezza da rispettare che costringono gli allievi ad uniformarsi, ma Dracula non ci sta: non vuole storpiare la sua immagine per rispondere ad assurdi criteri estetici.

Chi dovrebbe leggere LO STRAMPALATISSIMO DIARIO di Dracula il Vampiro?

L’età di lettura consigliata è dai 7 anni in poi ma, se letto con mamma e papà, è comprensibile anche per i bambini in età prescolare. Lo consiglio soprattutto a chi inizia la primaria e deve affrontare nuove sfide scolastiche. Il linguaggio utilizzato è semplice, il testo è ironico e la storia segue una linea temporale progressiva e logica, facile da seguire anche per i più piccoli. L’opera non ha intenti didattici e il suo unico scopo è l’intrattenimento, attraverso umorismo, avventura e mistero.

LO STRAMPALATISSIMO DIARIO di Dracula il Vampiro

Le autrici

Luisa Carretti è responsabile della casa editrice per l’infanzia Storie Cucite. Ha già pubblicato in passato diverse storie per bambini e ragazzi, ha collaborato alla realizzazione di sussidiari per Erickson e Rizzoli Education.

Chiara Di Vivona collabora con molte realtà editoriali per infanzia e adolescenza, si occupa di illustrazione scolastica e organizza corsi di fumetto e disegno nelle scuole.

La casa editrice

Storybox Creative Lab è presente nel panorama editoriale dal 2016, affacciandosi prima al mondo digitale con ebook e audiolibri (2018) e poi diffondendosi anche nelle librerie tradizionali (2021). Isabella Salmoirago, titolare e responsabile della casa editrice, ha affermato:

“Diventare editore per ragazzi è un sogno che ho coltivato e cresciuto per anni. Rappresenta la naturale evoluzione di un lungo percorso nel mondo dei libri iniziato come illustratrice e proseguito poi come editor e autrice.”