Ormai manca pochissimo, e a partire dal 6 febbraio 2024 potremo gustarci la 74esima edizione del Festival di Sanremo, la gara canora più attesa del nostro Paese. Sul palco della kermesse si avvicenderanno trenta artisti, tra ventisette cantanti scelti in precedenza e tre vincitori di Sanremo Giovani, ma chi sono gli autori delle canzoni in gara?
Scopritelo insieme a noi.
I nomi di spicco
Forse vi sorprenderà scoprire che, nonostante i brani in gara a Sanremo siano trenta, la maggior parte delle canzoni sono state composte dagli stessi autori. Davide Petrella, altrimenti detto Tropico, che nel Sanremo 2023 ha conquistato sia il primo che il secondo posto grazie alle canzoni scritte per Marco Mengoni (“Due vite”) e Lazza (“Cenere”), ha infatti composto ben quattro canzoni, così come Jacopo Ettorre.
Altri autori hanno creato tre canzoni ciascuno. Tra questi compare Paolo Antonacci, figlio del compianto Biagio (autore dell’indimenticabile “Vengo anch’io. No, tu no”), che in passato si è fatto notare per “Tango” di Tananai, Alfredo Rapetti, in arte Cheope e figlio del celeberrimo Mogol, Francesco Catitti, produttore di “Soldi” che ha scalato tutte le classifiche nel 2019, Edwin Roberts, che nel 2020 ha curato la musica di “Fai Rumore”, e infine Stefano Marletta.
Fontefoto: commons.wikimedia.org
Ad aver composto due brani sono il produttore Dardust, che sta dietro le quinte di tanti successi della musica italiana, Davide Simonetta, Federica Abbate, Michelangelo, Julien Boverod e Andrea Ferrara, in arte Sixpm, marito della cantante Rose Villain.
Spiccano tra gli autori più famosi anche Riccardo Zanotti, cantante dei Pinguini Tattici Nucleari, che ha scritto “Autodistruttivo” dei La Sad, e Madame, tra gli autori di “La Noia” di Angelina Mango. Compositori unici dei propri brani sono solo Diodato e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.
La lista completa degli autori
Ecco la lista completa degli autori delle canzoni in gara a Sanremo 2024:
- Alessandra Amoroso (Fino a qui): Alessandra Amoroso, Federica Abbate, Jacopo Ettorre, Takagi & Ketra e Pierfrancesco Pasini
- Alfa (Vai!): Alfa, Mark Andress Jackson e Ian Brendon Scott
- Angelina Mango (La noia): Angelina Mango, Madame e Dardust
- Annalisa (Sinceramente): Annalisa, Davide Simonetta, Paolo Antonacci e Stefano Tognini (musica)
- BigMama (La rabbia non ti basta): BigMama, L. M. Lazzerini, E. Brun e E. Botta
- Bnkr44 (Governo punk): Duccio Caponi, Andrea Locci, Dario Lombardi, Pietro Serafini, Marco Vittiglio, Jacopo Ettorre e Jacopo Adamo
- Clara (Diamanti grezzi): Clara Soccini, Alessandro La Cava e Francesco Catitti
- Dargen D’Amico (Onda alta): Dargen D’Amico, Edwin Roberts, G. Fazio, Stefano Marletta e Cheope
- Diodato (Ti muovi): Antonio Diodato
- Emma (Apnea): Emma Marrone, Paolo Antonacci, Julien Boverod (musica) e Davide Petrella
- Fiorella Mannoia (Mariposa): Fiorella Mannoia, Carlo Di Francesco, Cino, Cheope e Federica Abbate
- Fred De Palma (Il cielo non ci vuole) Fred De Palma, Jacopo Ettorre e Julien Boverod (musica)
- Gazzelle (Tutto qui): Gazzelle e Federico Nardelli
- Geolier (I p’ me, tu p’ te): Geolier, Davide Simonetta, Paolo Antonacci, Davide Totaro, Francesco D’Alessio, Gennaro Petito e Michelangelo
- Ghali (Casa mia): Ghali, D. Petrella e Michelangelo
- Il Tre (Fragili): Il Tre, Giorgio Di Mario, Paolo Zou, Francesco Aprili e Iacopo Sinigaglia
- Il Volo (Capolavoro): Edwin Roberts, Stefano Marletta e Michael Tenisci
- Irama (Tu no Irama): Irama, Giulio Nenna, Giuseppe Colonnelli, Francesco Monti e Emanuele Mattozzi
- La Sad (Autodistruttivo): Matteo Botticini, Francesco Emanuele Clemente, Enrico Fonte, Riccardo Zanotti e Marco Paganelli
- Loredana Bertè (Pazza): Loredana Bertè, Luca Chiaravalli, Andrea Bonomo e Andrea Pugliese
- Mahmood (Tuta gold): Mahmood, Jacopo Ettorre e Francesco Catitti
- Maninni (Spettacolare): Maninni, Roberto William Guglielmi, Giovanni Pollex, Maria Francesca. Xefteris
- Mr. Rain (Due altalene): Mr. Rain e Lorenzo Vizzini
- Negramaro (Ricominciamo tutto): Giuliano Sangiorgi
- Renga e Nek (Pazzo di te): Francesco Renga, Nek, D. Mancino e Dardust
- Ricchi e Poveri (Ma non tutta la vita): Edwin Roberts, Stefano Marletta e Cheope
- Rose Villain (Click boom!): Rose Villain, Andrea Ferrara, e Davide Petrella
- Sangiovanni (Finiscimi): Sangiovanni, P. Miano, F. Vaccari, Andrea Ferrara e F. Campedelli
- Santi Francesi (L’amore in bocca): Alessandro De Santis, Mario Lorenzo Francese, Antonio Filippelli, Daniel Gabriel Bestonzo e Cecilia Del Bono (testo)
- The Kolors (Un ragazzo una ragazza): Antonino Stash Fiordispino, Davide Petrella, Alex Fiordispino e Francesco Catitti
Appassionata di lettura fin da bambina, amo scrivere storie che mi fanno sognare, soprattutto di genere fantasy, fantascienza e romance.
Sulla rivista Il lettore di fantasia ho pubblicato il racconto di fantascienza “Il pianeta della memoria”, con la casa editrice Delos Digital il racconto lungo di genere chick lit “Fil Rouge”, con la casa editrice Wizards & Blakholes i racconti lunghi “L’orologio della verità”, “Alizée” e “Il drago d’acciaio”, e con Nativi Digitali Edizioni il romanzo “Fernweh”, di genere fantascientifico.
Il mio ultimo romanzo pubblicato è “Il Pugnale dei Poeti”, un high fantasy uscito con la casa editrice Lumien, mentre sulla piattaforma Wattpad è disponibile il mio romanzo “Il ragazzo con l’aura d’argento”, un urban fantasy.