Chi è Holden, ad Amici23?

Amici23: chi è Holden?

La scuola di Amici è sempre stata aperta a nuovi talenti sia nella categoria canto che nel ballo, ma a spiccare quest’anno tra i banchi è proprio il giovane cantautore Holden. 

Scopriamo insieme chi è Holden e perché è figlio d’arte. 

Chi è Holden? 

Holden in arte, ma nella vita reale è Joseph Carta, anno 2000 è uno dei giovani concorrenti del talent show di Amici 2023. Joseph non è proprio un esordiente nel campo della musica italiana. La sua passione per la musica comincia da giovanissimo iniziando a suonare nelle discoteche delle capitale. È nel 2019 che esordisce con la prima pubblicazione del suo EP: Il giovane Holden.  Pian piano comincia sempre di più a crescere nel mondo della musica, pubblicando il suo vero successo NA NA NA, con HDLN Music, riuscendo ad ottenere per il suo singolo il disco di Platino, nell’anno di uscita, il 2021. 

Tra i suoi successi pubblicanti anche Cadiamo insieme che ha raggiunto 18 milioni di stream su Spotify, Frate e Barriere e nel 2022 arriva Farmi a pezzi. 

Nella sua breve carriera, ha anche collaborato con Coez, Quentin40 e Gemello.

Perché proprio “Holden”?

Joseph ha spiegato in un’intervista con Radio Deejay il motivo del perchè ha scelto il nome Holden. Il giovane rapper si è ispirato proprio al protagonista del famoso romanzo di J. D. Salinger: “Il giovane Holden”, rivedendosi nel personaggio, che da sempre è ricordato come simbolo di ribellione e senso di angoscia nei confronti di chi lo circonda.  Anche nella sua descrizione di Spotify possiamo leggere: “Il protagonista del giovane Holden viene riconosciuto universalmente come simbolo della ribellione e dell’angoscia adolescenziale, del sentimento di oppressione e disillusione nei confronti della società dove non sempre si riesce a trovare il proprio posto, a causa del suo desiderio di crescere che contrasta con l’aspirazione di difendere l’innocenza dell’infanzia.

Holden, Figlio d’arte

Figlio di Paolo Carta e Rebecca Galli è il terzo di tre figli: Jader del ’95 e Jacopo del ’96, mentre è il fratellastro di Paola Carta. È proprio suo padre, Paolo Carta, ad essere sposato con un grande gigante della musica italiana: Laura Pausini, benché la loro relazione va avanti dal 2005, hanno deciso di sposarsi da appena un’anno. 

In molti hanno puntato il dito contro il rapper, che però ha sempre schivato le offese e dimostrato che la sua carriera è farina del suo sacco. 

Chi è Holden, ad Amici23?

fonte foto. quotidiano.net

Il percorso ad Amici 23

Allievo di Rudy Zerbi, lo scorso febbraio ha ricevuto la sua maglia d’oro, il pass per accedere al serale del talent. Una piccola vittoria, da parte del giovane, che non ha avuto un percorso molto facile con il suo insegnate, percorso ricco di alti e bassi: tra questi l’uso frequente del autotune, la mancanza di disciplina del cantante e il problema legato alla pulizia della casetta. 

Ma Holden ce l’ha fatta, non ci resta che continuare a sostenerlo ad Amici.