Cinque fumetti da leggere almeno una volta nella vita

Cinque fumetti da leggere almeno una volta nella vita

Condividi su

Fonte foto: bresciagiovani.it

Se state leggendo questo articolo, siete sicuramente amanti del mondo dei fumetti. Sicuramente vi starete domandando quali siano, questi cinque titoli che non possono proprio mancare nella vostra libreria. Ebbene, sappiate che non è affatto semplice fare una selezione così accurata. Esiste infatti una vera infinità di fumetti. Potrebbero essere titoli nuovi, così come potrebbero essere titoli datati, da collezionisti veri e propri. Per questo motivo ve ne consiglierò cinque realmente imperdibili. Di quelli che faranno di voi dei veri e propri appassionati di questo mondo fantastico. E che potrebbero essere anche, perché no, un’ottima idea regalo per chi ama il mondo dei balloon. Cominciamo.

Kingdom Come, di Mark Waid ed Alex Ross

Cominciamo con un capolavoro sceneggiato da Mark Waid e illustrato da Alex Ross. Creato nel 1996 è ambientato nell’Universo DC e di sicuro non vi deluderà.

fumetti

fumettingondola.com

Crisis on infinite earths, di Marv Wolfman, George Perez e Dick Giordano

Ci troviamo ora davanti ad un primo tentativo di ordine nella continuity dell’Universo DC Comics. Pubblicato in dodici albi dall’aprile 1985 fino al marzo 1986.

Fonte foto: wbdndc.net

Memorie dall’invisibile, di Tiziano Sclavi e Giampiero Casertano, Dylan Dog n.19

Ci troviamo adesso davanti ad una sceneggiatura a dir poco perfetta. Chiunque scriva fumetti, dovrebbe farne tesoro per imparare. Creato nel 1988, periodo in cui Dyland Dog non era ancora così famoso come oggi.

sergiobonelli.it

La mini di Dio (RatMan Collection 41-44), di Leo Ortolani

Anche questa volta ci troviamo davanti ad un’opera creata per chi vuole imparare a creare un fumetto. In questo caso il protagonista non è soltanto il personaggio, ma anche l’autore e il lettore. Tutti in uno. Difficile capire dove finisca un tipo di realtà (quella della storia) e dove ne inizi un’altra (quella della sua cornice).

fumetti

Fonte foto: corriereobjects.it

Watchmen, di Alan Moore e Dave Gibson

Per raccontare una storia, bisogna saperlo fare. E questa è una di quelle storie che comprendono un numero di chiavi di lettura quasi infinito. Ambientato negli Stati Uniti del 1985, vi trascinerà in un mondo di Supereroi che amerete alla follia.

fumetti

Fonte foto: breakfastcomics.com

Bonus track: tutta la produzione di Zerocalcare

Concludo il mio articolo citando uno dei più grandi fumettisti italiani attuali: Zerocalcare. Molto conosciuto tra gli appassionati e nominato in particolar modo nell’ultimo periodo grazie anche alla serie Netflix da lui creata, Strappare lungo i bordi. Consigliare un suo solo fumetto è davvero impossibile: vanno gustati proprio tutti quanti.

Fonte foto: everyeye.it

Condividi su