Fonte foto: bresciagiovani.it
Se state leggendo questo articolo, siete sicuramente amanti del mondo dei fumetti. Sicuramente vi starete domandando quali siano, questi cinque titoli che non possono proprio mancare nella vostra libreria. Ebbene, sappiate che non è affatto semplice fare una selezione così accurata. Esiste infatti una vera infinità di fumetti. Potrebbero essere titoli nuovi, così come potrebbero essere titoli datati, da collezionisti veri e propri. Per questo motivo ve ne consiglierò cinque realmente imperdibili. Di quelli che faranno di voi dei veri e propri appassionati di questo mondo fantastico. E che potrebbero essere anche, perché no, un’ottima idea regalo per chi ama il mondo dei balloon. Cominciamo.
Kingdom Come, di Mark Waid ed Alex Ross
Cominciamo con un capolavoro sceneggiato da Mark Waid e illustrato da Alex Ross. Creato nel 1996 è ambientato nell’Universo DC e di sicuro non vi deluderà.
fumettingondola.com
Crisis on infinite earths, di Marv Wolfman, George Perez e Dick Giordano
Ci troviamo ora davanti ad un primo tentativo di ordine nella continuity dell’Universo DC Comics. Pubblicato in dodici albi dall’aprile 1985 fino al marzo 1986.
Fonte foto: wbdndc.net
Memorie dall’invisibile, di Tiziano Sclavi e Giampiero Casertano, Dylan Dog n.19
Ci troviamo adesso davanti ad una sceneggiatura a dir poco perfetta. Chiunque scriva fumetti, dovrebbe farne tesoro per imparare. Creato nel 1988, periodo in cui Dyland Dog non era ancora così famoso come oggi.
sergiobonelli.it
La mini di Dio (RatMan Collection 41-44), di Leo Ortolani
Anche questa volta ci troviamo davanti ad un’opera creata per chi vuole imparare a creare un fumetto. In questo caso il protagonista non è soltanto il personaggio, ma anche l’autore e il lettore. Tutti in uno. Difficile capire dove finisca un tipo di realtà (quella della storia) e dove ne inizi un’altra (quella della sua cornice).
Fonte foto: corriereobjects.it
Watchmen, di Alan Moore e Dave Gibson
Per raccontare una storia, bisogna saperlo fare. E questa è una di quelle storie che comprendono un numero di chiavi di lettura quasi infinito. Ambientato negli Stati Uniti del 1985, vi trascinerà in un mondo di Supereroi che amerete alla follia.
Fonte foto: breakfastcomics.com
Bonus track: tutta la produzione di Zerocalcare
Concludo il mio articolo citando uno dei più grandi fumettisti italiani attuali: Zerocalcare. Molto conosciuto tra gli appassionati e nominato in particolar modo nell’ultimo periodo grazie anche alla serie Netflix da lui creata, Strappare lungo i bordi. Consigliare un suo solo fumetto è davvero impossibile: vanno gustati proprio tutti quanti.
Fonte foto: everyeye.it
Sono quella che in prima elementare si annoiava mentre la maestra spiegava le lettere dell’alfabeto ai suoi compagni di classe, perché le conosceva già da almeno un anno. Sin da quei tempi, durante i temi in classe sarei stata capace di riempire con pensieri e parole dieci fogli protocollo. Scrivere per me è un’esigenza, la mia costante, una delle poche cose che mi fanno realmente sentire giusta in questo mondo, insieme alla gentilezza e ai miei sorrisi. Trentatré anni, diplomata come tecnico dei servizi sociali e qualificata assistente di studio odontoiatrico, ho cambiato diverse volte strada, ma il bisogno di scrivere mi ha sempre seguito come se fosse la mia ombra.