La narrativa italiana è sempre più in fermento, grazie al ritorno di grandi firme che stanno conquistando sempre maggiore spazio e di nuovi scrittori che hanno ottenuto un successo internazionale. Tra autori e autrici affermate, e nuove leve in via di conferma, il panorama della narrativa italiana sta diventando sempre più roseo.
Elena Ferrante
Il vero nome e persino l’aspetto di questa autrice italiana è tuttora un mistero, uno dei più appassionanti della nostra narrativa, ma è innegabile che Elena Ferrante ha ottenuto un successo planetario, grazie alla tetralogia de “L’amica geniale” e al fortunato adattamento televisivo omonimo.

Fonte foto: edizionieo.it
L’autrice ha scalato infatti le classifiche internazionali, tanto che il New York Times ha addirittura incoronato “L’amica geniale” come romanzo del secolo.
Paolo Giordano
Affermatosi per la prima volta con il delizioso “La solitudine dei numeri primi” del 2008, un romanzo delicato eppure toccante che narra le difficoltà a intrecciare rapporti umani di due anime solitarie, Paolo Giordano ha continuato a pubblicare romanzi ed è diventato una delle firme più autorevoli d’Italia.
Il suo ultimo libro è “Tasmania” del 2022, che affronta il tema della crisi che colpisce il protagonista della storia, un uomo che aveva riposto nella scienza tutte le proprie certezze ma si ritrova di fronte a un muro di domande, e dei numerosi altri personaggi che animano il romanzo.
Donatella Di Pietrantonio
Donatella di Pietrantonio, vincitrice del Premio Strega del 2024 con “L’età fragile”, ha colpito i lettori con la sua prosa cruda e spiazzante, che descrive anche temi forti come la violenza di genere. Tra i suoi romanzi migliori compaiono “Bella mia”, “L’Arminuta”, grazie al quale l’autrice ha vinto anche il Premio Campiello, e “Mia madre è un fiume”.

Fonte foto: wikipedia.org
Antonio Scurati
Nel panorama narrativo italiano sta conquistando sempre più influenza anche Antonio Scurati, docente di Letterature contemporanee presso la IULM di Milano, che ha rivoluzionato il romanzo storico, ripensandolo come una fusione tra fiction e documentario, con i suoi libri su Mussolini, “M. Il figlio del secolo”, “M. L’uomo della provvidenza” e “M. Gli ultimi giorni dell’Europa” da cui è stata tratta una fortunatissima serie televisiva.
Felicia Kingsley
Se si parla di nuove firme che stanno trasformando la narrazione italiana non si può fare a meno di citare anche l’italianissima Felicia Kingsley, che con i suoi romance ha venduto milioni di copie e conquistato il cuore di altrettante fan.
Ogni sua nuova uscita in libreria è una festa per le sue ammiratrici; tra i suoi romanzi migliori citiamo “Innamorati pazzi”, “Due cuori in affitto” e “Il mio regalo inaspettato”.
Erin Doom
Anche Erin Doom, di cui si conosce solo il nome, Matilde, ha ottenuto un riscontro strepitoso in Italia e rientra tra le giovani autrici che stanno rivoluzionando la nostra narrazione.
La scrittrice, che quest’anno ricoprirà per la seconda volta il ruolo di curatrice della sezione romance del Salone di Torino, finora ha pubblicato quattro romanzi, il più famoso dei quali è “Fabbricante di lacrime”, che è divenuto un vero e proprio caso letterario.
Melania G. Mazzucco
Autrice affermata da molti anni, Melania Gaia Mazzucco ha costruito la propria fama grazie a uno stile di scrittura raffinato, che la scrittrice ha intrecciato al proprio amore per l’arte.
Melania Mazzucco ha espresso al meglio la sua capacità di coinvolgere i lettori e creare personaggi realistici soprattutto nei romanzi “Vita”, “L’architettrice” e “La lunga attesa dell’angelo”.

Appassionata di lettura fin da bambina, amo scrivere storie che mi fanno sognare, soprattutto di genere fantasy, fantascienza e romance.
Sulla rivista Il lettore di fantasia ho pubblicato il racconto di fantascienza “Il pianeta della memoria”, con la casa editrice Delos Digital il racconto lungo di genere chick lit “Fil Rouge”, con la casa editrice Wizards & Blakholes i racconti lunghi “L’orologio della verità”, “Alizée” e “Il drago d’acciaio”, e con Nativi Digitali Edizioni il romanzo “Fernweh”, di genere fantascientifico.
Il mio ultimo romanzo pubblicato è “Il Pugnale dei Poeti”, un high fantasy uscito con la casa editrice Lumien, mentre sulla piattaforma Wattpad è disponibile il mio romanzo “Il ragazzo con l’aura d’argento”, un urban fantasy.