Di libri di arricchimento interiore ce ne sono a migliaia e se vi state approcciando per la prima volta ad essi non è facile saper scegliere e capire quale faccia al caso vostro. Vi capisco, a tutti può succedere di sentirsi spaesati, ecco perché abbiamo pensato di stilare un elenco che potesse essere d’aiuto. Molto spesso si cercano consigli sui migliori libri di arricchimento interiore da leggere assolutamente. Non è stato semplice fare una selezione accurata. Si tratta di testi delicati, libri che fanno riflettere, che aprono la mente e sono davvero una fonte infinita di ispirazione e formazione perché si concentrano sulla natura umana.
Leggendo questi libri avrete la sensazione di confrontarvi con i più grandi esperti del mondo che vi aiuteranno con consigli e strategie a mettervi in gioco, a migliorare la vostra autostima e a sviluppare i vostri punti di forza per perseguire in modo fermo e deciso i vostri obiettivi. Ovviamente non basta leggere un libro di arricchimento interiore per cambiare la propria vita, ma sicuramente un libro è un ottimo modo per iniziare.
L’importanza di osare di Jean Case
Cuore impavido? Siete chiamati a rispondere e a prepararvi al successo. Già, perché nel libro di Jean Case, L’importanza di osare, si inneggia ad una caratteristica comune a uomini e donne di successo, di cui si parla nel testo. Questa caratteristica non è l’idea valida, né la loro ricchezza o una solida azienda alle spalle, ma è la temerarietà. L’autrice spiega che l’audacia e l’impudenza sono l’antidoto alla staticità; sono queste le caratteristiche che trasformano una persona comune in una che corre il rischio per arrivare a raggiungere i propri obiettivi. I cosiddetti promotori del cambiamento, così come sono definiti nel libro i personaggi di successo, hanno avuto il coraggio di andare oltre la zona di comfort e di lasciare spazio all’azzardo. Solo così si può scoprire cosa c’è oltre quella bolla sicura in cui ci si trova.
Mindset di Carol S. Dweck
Il sottotitolo di questo libro è già un’anticipazione importante: cambiare forma mentis per raggiungere il successo. Per raggiungere i nostri obiettivi, abbiamo a disposizione intelligenza, attitudini di base, interessi e una forma mentis che non è affatto ereditaria o statica. Tutto ciò che siamo e che otteniamo è il risultato del modo in cui approcciamo alla realtà e il frutto di capacità che possiamo acquisire con il tempo e l’impegno. Se riusciamo a trasformare le nostre capacità da statiche in dinamiche, se riusciamo a trasformare la nostra forma mentis e ad avere una mentalità in continuo apprendimento, potremo raggiungere traguardi inaspettati.
Il vicolo cieco di Seth Godin
Qualunque cosa all’inizio è eccitante, ma poi arrivano gli ostacoli e la fase difficile in cui ci si chiede se vale la pena andare avanti e continuare a stringere i denti. Come si fa a capire se è una crisi temporanea oppure siamo in un vicolo cieco e dobbiamo avere il coraggio di mollare perché la situazione non potrà migliorare per quanti sforzi facciamo? Seth Godin ci aiuta a capirlo e a reagire nel modo giusto: se stiamo attraversando una crisi temporanea, ci aiuta a trovare la forza per superarla, se siamo in un vicolo cieco, ci aiuta a mollare senza sentirci in colpa, perché potremmo essere molto più produttivi in un’altra iniziativa.
Naturalmente, ci sono tanti altri libri motivazionali per il miglioramento e lo sviluppo personale. Ve ne abbiamo consigliato alcuni.
Buona lettura e buon arricchimento arricchimento personale!
Laureata in Lettere e in Filologia Moderna, nasce a Napoli il 10/09/1989 e vive a Parete, in provincia di Caserta. Sposata, madre di Michele e spesso dedita con passione all’arte culinaria. Docente presso un istituto d’istruzione superiore e giornalista pubblicista, iscritta all’albo dal 28 gennaio 2019, nutre una certa passione per la scrittura prosastica e poetica. Come l’araba fenice costituisce il suo esordio narrativo.