Lo scrittore e giornalista Roberto Zucchi è tornato in libreria con la nuova opera Mago Bianco – Vite e segreti di Pietro d’Abano medico ed eretico, pubblicata da Il Prato Edizioni.
L’autore
Fonte foto: Corriere Nazionale
Roberto Zucchi è un giornalista che si occupa di Cultura, caporedattore per molti anni della testata Il Gazzettino. Questa pubblicazione è solo l’ultima di una serie di testi storici romanzati. Nel 2012 è uscito il noir storico Siderea Crimina per Editoriale Programma e nel 2019 è uscita invece la raccolta di biografie dei personaggi con disabilità che hanno segnato la storia nonostante i pregiudizi imperanti sui portatori di handicap.
La trama
Come suggerisce ampiamente il titolo, ci troviamo di fronte a una biografia. Non si tratta però di un semplice racconto lineare dalla nascita alla morte, perché Pietro d’Abano di vite ne ha vissute moltissime, accumulando segreti e misteri. Le opere dello studioso, infatti, sono note a tutti, ma del suo privato, dei suoi affetti e delle sue peripezie si conosce ancora poco. La storia è romanzata e, sebbene contenga molte verità, si avvale anche della licenza poetica che rende il testo avventuroso e scorrevole. L’autore ha dichiarato che ben 58 dei 112 personaggi del libro sono esistiti realmente e hanno incrociato il percorso dell’uomo, a volte deviandolo o caratterizzandolo per un tratto.
Zucchi, a proposito della sua ultima fatica, ha affermato:
“Mi ha sempre appassionato la storia della scienza, particolarmente se legata al territorio. Quella storia impressa sulle pietre che calpestiamo senza avere la consapevolezza dei geni che l’hanno fatto prima di noi. In questo senso Padova, la mia città, è ricca di testimonianze eccellenti, grazie alla sua università, nata ottocento anni fa.”
I dettagli
Fonte foto: ibs.it
Mago Bianco – Vita e segreti di Pietro d’Abano, medico ed eretico è disponibile in tutte le librerie fisiche e negli store online dal 6 giugno 2020 al prezzo di 20 euro. Fa parte della collana Storie Venete n. 6 della casa editrice Il Prato Publishing house s.r.l.
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.