“Storie di bomber e di gente di provincia”: il libro che rimpiange il calcio del passato

Di cosa parla “Storie di bomber e di gente di provincia”?

Storie di bomber e di gente di provincia è un libro di saggistica uscito il 29 novembre scorso per la collana Clairefontaine, dedicata completamente al calcio. In circa 180 pagine, viene narrata la storia di chi ama questo sport, di chi lo vive intensamente, fino quasi a farne una vera e propria religione pagana, ricca di riti e miti da idolatrare. Si tratta di un testo nostalgico, intriso di melanconia, perché evidenzia le gesta dei calciatori che nel corso degli anni hanno regalato momenti di gioia ai tifosi grazie alle magnifiche performance di cui erano capaci. Il racconto non perde tuttavia la leggerezza e, attraverso aneddoti e curiosità, apre in un certo senso uno spiraglio su un mondo che si è ormai quasi del tutto estinto, considerato âgé, di cui sentiamo parlare solo attraverso i racconti altrui.

storie di

Gli autori

Il libro è stato curato da Cristiano Carriero e i numerosi autori che hanno contribuito alla stesura sono Marco Bagozzi, Andrea Bonso, Mirko Cafaro, Angelo Carotenuto, Osvaldo Casanova, Lino Castrovilli, Oscar Cini, Alec Cordolcini, Fabio Fanelli, Dino Farina, Emanuele Giulianelli, Vincenzo Ielacqua, Gabriele Lippi, Fabbrizio Maffei, Alessandro Mondini, Marco Napoletano, Giuliano Pavone, Alessandro Piemontese, Paolo Sacchi, Alessandro Scuderi, Jvan Sica, Maria Luisa Spera.

Un’opera corale, quindi, che permette di evidenziare diversi punti di vista sullo stesso tema.

La casa editrice

 Les Flâneurs Edizioni è nata nel 2015 dall’idea di un gruppo di giovani talenti amanti del mondo dei libri.

 L’obiettivo primario della casa editrice è quello di divulgare la letteratura e la cultura tutta, attraverso opere di qualità che favoriscano questo fine. Si tratta di una realtà giovane, che promuovere il pensiero indipendente e sostiene i propri autori in tutti i momenti fondamentali che compongono la pubblicazione delle opere.

È possibile acquistare Storie di bomber e di gente di provincia qui.