Tanti auguri anche se...

Tanti auguri anche se…: come festeggiano i mostri?

Condividi su

Tanti auguri anche se… 31 storie per 31 compleanni da favola! è il nuovo libro per bambini pubblicato l’11 aprile dalla casa editrice Storybox. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Tanti auguri, anche se... 31 storie per 31 compleanni da favola!

Parola chiave: compleanno!

Si tratta di una raccolta di 31 racconti che regala ai giovani lettori un’esperienza magica destinata ad accompagnarli giorno dopo giorno per tutto il mese. Il tema scelto è quello del compleanno, e viene sviluppato in tantissimi modi diversi a seconda della fantasia degli scrittori.

Dagli orchi alle fate, dagli gnomi ai cyber-bambini, fino ai pidocchi e alle caccole del naso, ogni creatura trova il suo spazio in questo affascinante mondo di fantasia, attraverso 31 compleanni indimenticabili.

L’opera si apre con un’esclusiva filastrocca di Roberto Piumini, autore amatissimo nel panorama della letteratura per l’infanzia, che con la sua leggerezza e musicalità aggiunge un tocco unico e poetico al volume e le vivaci illustrazioni di Silvia Baroncelli che danno vita ad ogni vicenda. E, pagina dopo pagina, i lettori vengono trasportati in un viaggio avventuroso e divertente.  Tanti auguri anche se… conta 168 pagine al prezzo di 15,90 euro. È consigliato ai bambini dai 7 anni in su.

Leggerezza non vuol dire superficialità

Il tema del compleanno appassiona da sempre i bambini, curiosi di sapere quanto sono cresciuti, di organizzare la propria festa, di essere coccolati dai propri cari con torta e regalo. Se a questo argomento vincente, aggiungiamo dei protagonisti eccezionali come gli animali del bosco e gli insetti, le streghe e gli eroi delle fiabe, ecco che avremo trovato la formula magica per catturare la loro attenzione: 31 avvenimenti brevi e originali, ambientati in luoghi fantastici o reali in cui zombie, pirati, principesche, ranocchi, vampiri e tanti altri si ritrovano alle prese con fatti bizzarri e a dir poco surreali per gli adulti, ma perfettamente logici e spassosi per i bambini. Tra i punti vincenti di questa raccolta, infatti, ci sono l’umorismo e la leggerezza che non scade mai nella banalità: tutte le storie hanno trame originali che incantano i più piccoli e li fanno addentrare, seppure per pochi minuti, in mondi paralleli e fantastici, animati dai propri paladini o, in alcuni casi, dai mostri che visti in questa chiave goliardica non fanno più paura.

Chi ha scritto Tanti auguri anche se…?

Il libro-calendario Tanti auguri anche se… 31 storie per 31 compleanni da favola! contiene i racconti di: Rachele Benedini, Stefano Bordiglioni, Anna Cancellieri, Cinzia Capitanio, Erika Casali, Anna Celenta, Carla Colmegna, Daniela Cologgi, Marco Dazzani, Sara De Monte, Valentina Federici, Martina Folena, Cristiana Iannotta, Eleonora Laffranchini, Katia Leone, Andrea Minoglio, Roberto Morgese, Luisa Patta, Caterina Pavan, Silvia Pillin, Vanessa Policicchio Rizzoli, Emanuela Pozzo, Alessia Racci Chini, Alan Rossi, Penny J.Rimau, Marco Antonio Rosso, Chiara Valentina Segré, Simone Sponza, Martina Stefanini, Romina Zecchini, Valentina Zinzula.

L’illustratrice

Silvia Baroncelli, laureatasi all’Accademia di Belle Arti di Firenze, ha trascorso un periodo come “Artist in Residence” presso il British Museum a Londra. Attualmente, collabora con diverse case editrici italiane e straniere, oltre a riviste per bambini. Ha già contribuito con le sue illustrazioni alle opere collettive di Storybox firmate dagli autori e dalle autrici ICWA, tra cui È Natale anche se… e Che paura anche se… .

Tanti auguri anche se...

L’associazione ICWA e l’iniziativa Scampia Storytelling

L’ICWA (Italian Children’s Writers Association) è un’associazione italiana fondata nel 2012 che riunisce esordienti e scrittori professionisti per ragazzi. Il suo obiettivo primario è promuovere la lettura tra i bambini e i ragazzi attraverso varie iniziative rivolte a docenti, studenti universitari, biblioteche e istituzioni. Inoltre, si impegna a sostenere e valorizzare il ruolo dello scrittore per l’infanzia come professionista, organizzando eventi pubblici e momenti formativi. Un’importante iniziativa dell’associazione è il “Scampia Storytelling – Festival delle periferie”, che si svolge ogni anno nell’ultimo giovedì e venerdì di novembre, portando libri, autori e storie nelle scuole di tutta Italia. Quest’evento, giunto alla decima edizione, rappresenta un momento significativo per la diffusione della cultura letteraria tra i giovani. Per ulteriori informazioni, puoi visitare il sito web dell’associazione.

La collana di libri-calendari

Tanti auguri anche se… fa parte di una collana di libri-calendari che comprende:

  • È Natale anche se… 24 storie per arrivare a Natale;
  • Che paura anche se… 31 storie per 31 sere da brivido;
  • Che mistero anche se… 31 storie per 31 enigmi tutti da svelare.

Storybox Creative Lab

Dal 2016, Storybox Creative Lab ha operato come laboratorio creativo specializzato nella creazione di contenuti che spaziano dalle parole alle immagini. A partire dal 2018, ha ampliato la sua attività diventando anche una casa editrice digitale, producendo ebook e audiolibri per bambini. A partire dal novembre 2021, Storybox ha esteso la sua presenza anche alle librerie tradizionali, concludendo così un processo di evoluzione che è durato cinque anni. L’obiettivo è che ogni opera prodotta da Storybox possa trovare la sua strada nelle mani del lettore giusto, colui o colei che la stava aspettando, perché aveva proprio bisogno di quella storia.


Condividi su