Le vacanze scolastiche si avvicinano.
Questa consapevolezza, che rappresenta la possibilità di svago e riposo per i ragazzi, è invece fonte di paure per le mamme di bambini piccoli. Che si tratti di asilo nido o scuola dell’infanzia, infatti, poco cambia: non tutte le famiglie hanno la possibilità di trascorrere tutti i mesi estivi al mare o in montagna e per i bimbi più piccoli si prospettano mesi di noia, davanti alla tv o ai videogiochi.
Per far trascorrere qualche ora in modo divertente e produttivo, molti genitori ricorrono ai centri estivi ma, quando questo non è possibile o non basta, i libri vengono in aiuto.
Ecco, quindi, i quaderni di attività consigliati per l’età prescolare. Semplici da completare, intuitivi anche per i bambini che non possono essere seguiti passo passo.
Libri di attività per bambini da 1 a 3 anni
Estate. Il libro dei lavoretti creativi di Irene Marzi
Fonte foto: Amazon
In questa fase in cui i piccoli di casa ancora non hanno confidenza con lettere e numeri, l’ideale è armarsi di colori a dita, cartoncini, plastilina, sabbia magica e simili. Se non si ha un animo creativo (non tutti i genitori amano fare i classici lavoretti con i figli e non c’è nulla di male!), questo manuale è l’ideale. Dentro si trovano tanti suggerimenti da seguire.
Water Wow di Melissa & Doug
Fonte foto: Amazon
Se il tempo a disposizione è poco o se i piccoli sono accuditi da nonni o da persone che non possono dedicarsi a questo genere di attività, consiglio i libri da colorare con l’acqua. Non si sporca niente, una volta asciutti si possono riutilizzare.
Animali del mondo. 400 stickers di Marcella Grassi
Fonte foto: Amazon
Gli stickers da attaccare e staccare a piacere. Si tratta di riviste contenenti adesivi che raffigurano animali, principesse, dinosauri o fatine. Si possono riutilizzare più volte e sono facili da maneggiare anche per le dita più piccoline.
Libri di attività per bambini di 3 e 4 anni
Scopro, creo e progetto a…
Fonte foto: Amazon
Ci sono alcuni libri molto simili a quelli utilizzati alla scuola dell’infanzia, ideali per tenere impegnati i bambini almeno un’oretta al giorno. Questo in particolare presenta esercizi semplici da svolgere ma allo stesso tempo divertenti. Esiste la versione per 3, 4, 5 e 6 anni.
Gli animali della fattoria. Trattini di Martina Boschi e V. Salvini
Fonte foto: Amazon
Il vantaggio di questo quaderno è che aiuta nella fase della prescrittura in modo divertente. Non si tratta di ripassare a penna le lettere dell’alfabeto, ma immagini di animali e simili. Un albo che invoglia e insegna a disegnare e a impugnare bene la matita.
Libri di attività per bambini di 4 e 5 anni
Taglia e incolla: impara a usare le forbici ritagliando, colorando e incollando più di 50 divertenti figure di Camilla Carigi
Fonte foto: Amazon
A quest’età chi non ama ritagliare e incollare? Si tratta di lavoretti da fare in autonomia, con le forbici adatte ovviamente, che aiutano a sviluppare la coordinazione oculo-manuale.
Il grande libro dei labirinti divertenti di Happy Book e Libri Allegri
Fonte foto: Amazon
Un passatempo che va bene per tutte le età, ma che inizia a essere compreso circa dai 4 anni. Questa raccolta comprende vari livelli di difficoltà.
Unisci i puntini da 1 a 10
Fonte foto: Amazon
Quale figura verrà fuori unendo i puntini? Ne esistono di diversi tipi, ma per i bambini sono previsti disegni da completare arrivando solo fino a 10, così da poter essere svolti in autonomia.
Cerca e trova esplorando il mondo di Maestra Giovanna
Fonte foto: Amazon
In ogni pagina viene raffigurata una situazione diversa e l’obiettivo è quello di cercare gli oggetti nascosti nell’immagine. Un tipo di enigmistica pensata per l’infanzia che aiuta a mantenere viva l’attenzione, allena l’occhio ai dettagli e dà la possibilità ai genitori di ritagliarsi mezz’oretta di pausa.
Libri di attività per bambini di 5 e 6 anni
Matematica prescolare. Ore e soldi, aritmetica e contare di June & Lucy Kids
Fonte foto: Amazon
Attraverso indovinelli e giochi molto semplici, i bambini si allenano a contare a utilizzare la matematica nella quotidianità.
Trova le differenze. Libro per bambini di Happy Koala Publishing
Fonte foto: Amazon
Il classico gioco che si trova anche nelle enigmistiche per adulti, ma in versione semplificata. Ogni bambino sviluppa le competenze con tempistiche differenti, ma io lo sconsiglio prima dei 5 o 6 anni.
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.