All’età di 60 anni Johnny Depp fa ancora parlare tanto bene di sé. Uno degli attori più enigmatici di Hollywood, ha avuto un inizio piuttosto modesto come personaggio fisso in una serie TV (21 Jump Street), e poi ha messo insieme una collezione notevole e diversificata di ruoli cinematografici.
Ha sempre dato il massimo per ogni personaggio interpretato, molti dei quali hanno una cosa in comune: sono personaggi emarginati dalla società, che scelgono di intraprendere una strada alternativa a quelle convenzionali.
Questo è stato certamente un segno distintivo della sua carriera, che lo ha reso un attore pluripremiato. Ricordiamo che Johnny Depp ha ottenuto ben 10 nomination ai Golden Globe, vincendo il premio come miglior attore per del 2007 “Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street“, film che gli ha anche fatto guadagnare la sua terza nomination agli Oscar (insieme a “Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna” del 2003 e “Neverland” del 2004). Depp è stato anche nominato per tre Screen Actors Guild Awards (vincendo per “Pirati dei Caraibi”) e due BAFTA Awards come miglior attore.
Qui di seguito una carrellata delle sue più eccentriche interpretazioni, comprese ovviamente le più famose collaborazioni con Tim Burton.
Edward Mani di Forbice (1991)
In questa commovente storia d’amore fantasy, Johnny Depp interpreta il ruolo del protagonista Edward Shissorhand (tradotto “Mani di forbice”), un ragazzo vittima della creazione di uno scienziato, che si ritrova con delle lame di forbici al posto delle mani. Solo e rifiutato dalla gente del paese, trova l’affetto di una famiglia e si innamora di una ragazza di nome Kim (Winona Ryder). Questa fiaba moderna rappresenta anche il primo film in cui Tim Burton dirige Johnny Depp, dando inizio ad una fruttuosa collaborazione che durerà per anni.
Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street (2007)
Questo film slasher, diretto ancora da Tim Burton, mette in mostra gli incredibili talenti musicali di Johnny Depp. Si tratta di un altro dei suoi personaggi più eccentrici: Depp interpreta un barbiere a Londra che usa i suoi affari come copertura per la sua lunga serie di omicidi e chiede l’aiuto della signora Nellie Lovett (interpretata da Helena Bonham Carter, allora moglie di Burton), che possiede la panetteria sotto la sua Barber Shop e si sbarazza dei corpi delle sue vittime cuocendoli nei suoi pasticci di carne.
Joseph D. Pistone (Donnie Brasco, 1997)
Johnny Depp recita in questo gangster movie al fianco del grande Al Pacino. Si tratta di un film ispirato alla vita di Joseph D. Pistone, un giovane agente dell’FBI che negli anni Settanta si infiltrò nella mafia col nome di Donnie Brasco. Pistone diventa un gangster che deve provare la sua assoluta lealtà e la disponibilità a commettere crimini per essere accettato nella banda. Nel farlo, Donnie entra in confidenza con Lefty Ruggiero (Pacino), anziano killer piuttosto cinico che vede nel rapporto col ragazzo la possibilità di un futuro fruttuoso.
Ichabod Crane (I Misteri di Sleepy Hollow, 1999)
I Misteri di Sleepy Hollow è un adattamento cinematografico diretto da Tim Burton e basato sul romanzo fantasy “The Legend of Sleepy Hollow” (scritto da Washington Irving). In questo horror gotico e fantastico, Johnny Depp dà vita a Ichabod Crane, un agente di polizia nel 1799 che ha il compito di risolvere una serie di brutali omicidi a Sleepy Hollow e scopre presto che sono il risultato del cosiddetto “Cavaliere senza testa”, un fantasma-non morto di un mercenario che ha combattuto durante la guerra d’indipendenza americana e cavalca un cavallo nero mentre cerca la sua testa mancante.
Affiancato dalla magnetica Cristina Ricci, Depp consolida con questo film il suo legame con il genere fantasy-horror di stampo Burtoniano.
Sir James Matthew Barrie ( Finding Neverland, 2004)
Neverland racconta la storia dello scrittore e drammaturgo britannico James Matthew Barrie e del legame che egli strinse con la famiglia che alla fine lo avrebbe ispirato a scrivere Peter Pan. Al fianco di Depp c’è la fenomenale Kate Winslet, che interpreta la vedova Sylvia Llewelyn Davies, madre di quattro giovani ragazzi: George, Jack, Peter e Michael.
Il film descrive le avventure vissute con la piccola famiglia che alla fine avrebbe ispirato Barrie nella sua storia sul ragazzo che non voleva crescere, e l’intesa che Depp ha con il cast, soprattutto Freddie Highmore (dal suo personaggio il nome “Peter”), arriva dritta al cuore dello spettatore.
Willy Wonka (La Fabbrica di Cioccolato, 2005)
Con un altro capolavoro diretto da Tim Burton, ritorna anche la collaborazione tra Depp e l’allora piccola star Freddie Highmore (nonchè con Helena Bonham Carter) in una storia completamente folle ed esilarante. Basato sull’omonimo libro scritto da Roald Dahl, qui troviamo una delle più eccentriche ed entusiasmanti interpretazioni di Depp: il bizzarro proprietario della fabbrica di cioccolato, Willy Wonka, il quale – dopo aver chiuso l’accesso al pubblico per anni – decide di ospitare un concorso che offrirà l’occasione a 5 fortunati bambini di ereditare la sua enorme industria del cioccolato.
Johnny Depp fa un lavoro fantastico nel riuscire a rendere credibile e originale la sua interpretazione, separandola dalla versione orginaria del grande Gene Wilder del 1971.
Capitano Jack Sparrow ( Saga di Pirati dei Caraibi, 2003 – 2017)
Ultimo ma non per importanza, Jack Sparrow è di gran lunga uno dei personaggi più iconici che Johnny Depp abbia mai interpretato nei suoi tanti anni di carriera. Protagonista al fianco di un cast stellare, tra cui Orlando Bloom e Keira Knightley, Depp interpreta lo strampalato pirata con una passione smisurata per il rum e per la sua nave, la Perla Nera.
Il franchise cinematografico deve il suo successo soprattutto al personaggio di Sparrow: lui mente, imbroglia, manipola, ma le sue esilaranti stramberie non possono che alimentare l’amore dei suoi affezionati fans.
Dopo uno stop dovuto alle famose vicende giudiziarie che lo hannno messo all’angolo per un lungo periodo, Johnny Depp, ora che la vicenda si è risolta a suo favore, è pronto a riprendere le redini della sua vita con tanti nuovi progetti, sia come regista che come attore.
Laureata in Archeologia, Storia delle Arti e Scienze del Patrimonio Culturale alla Federico II di Napoli. All’età di 5 anni volevo fare la “scrittrice”, mentre adesso non so cosa di preciso mi riserverà il futuro. Ma una cosa certa è che la scrittura risulta essere ancora una delle mie attività preferite, una delle poche che mi aiuta di tanto in tanto ad evadere dal mondo.