Michelle Yeoh e i suoi migliori film

Michelle Yeoh e i suoi migliori film

Fonte foto: film-book.com

La straordinaria attrice Michelle Yeoh, in odore di Oscar per la sua interpretazione in “Everything Everywhere All At Once”, è stata una delle prime interpreti asiatiche a conquistare Hollywood. Nel tempo ha collezionato numerose parti iconiche; è nota sia per i suoi primi lungometraggi, risalenti agli anni ’90 e ai primi 2000, sia per i ruoli più recenti, ambientati nel mondo dei supereroi.

Oggi vi proponiamo una lista dei migliori film a cui ha preso parte con il suo stile inconfondibile.

La Tigre e il Dragone

Ang Lee, talentuoso regista che ha diretto capolavori come “Ragione e sentimento” e “I segreti di Brokeback Mountain”, nello splendido “La Tigre e il Dragone” confezionò per Michelle un ruolo importante, approfittando della sua agilità e della conoscenza del kung fu, che l’attrice aveva sviluppato lavorando con Jackie Chan, il mago dei film d’azione cinesi.

In questo lungometraggio Michelle interpreta Yu Shu Lien, la compagna di Li Mu Bai (Chow Yun-fat), eroico condottiero dell’antica Cina del XIX secolo, che, ritiratosi a una vita tranquilla, deve rimettersi in azione quando la sua spada viene trafugata dalla figlia del governatore.

Supercop

Anche il pubblico che non ama i film d’azione non può rimanere insensibile di fronte ai lavori di Jackie Chan, così ben fatti da tenere gli spettatori sempre con il fiato sospeso. L’incontro con questo cineasta ha portato fortuna a Michelle, dal momento che ha potuto mettere in luce la propria abilità nell’interpretare scene ad alta tensione senza l’aiuto di controfigure.

In “Supercop” impersona Jessica Yang, ispettrice che cerca di arrestare Chaibat (Kenneth Tsang), un importante boss che ha il controllo dello spaccio a Hong Kong.

Il domani non muore mai

Michelle non è solo un’attrice perfetta in ruoli che prevedono dei combattimenti, grazie al fisico atletico, ma anche una splendida donna dalle movenze raffinate, tanto da aver vinto il titolo di Miss Malesia nel 1983. La sua bellezza le ha garantito un grande successo nel ruolo di Bond girl nel film “Il domani non muore mai”.

Michelle Yeoh e i suoi migliori film

Fonte foto: wikipedia.org

In questa pellicola, Michelle interpreta la spia cinese Wai Lin e affianca James Bond (Pierce Brosnan) nelle indagini per sventare il piano di Elliot Carver (Jonathan Pryce), magnate del mondo dell’informazione, che intende provocare una guerra tra Cina e Inghilterra per mandare le immagini in esclusiva sui propri network.

Memorie di una geisha

Sorprendono le doti camaleontiche di questa magnifica attrice, che sa dismettere i panni di eroina armata di spada o di pistola per indossare quelli raffinati di una geisha, che si esibisce in una danza sinuosa impugnando dei ventagli.

In “Memorie di una geisha” infatti, ottimo film tratto dal libro omonimo di Arthur Golden e impreziosito da un cast stellare, Michelle impersona la splendida Mameha, donna elegante che aiuta la giovane Chiyo, veduta a nove anni a una casa di geishe, a diventare all’altezza del compito che le è stato affidato e destreggiarsi nel delicato mondo delle intrattenitrici giapponesi, pieno di intrighi e gelosie.

Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli

Negli ultimi anni, Michelle Yeoh si è dedicata a ruoli di supporter in diversi film di successo, come “Guardiani della Galassia Vol. 2”, “Crazy & Rich”, “Boss Level” e “Last Christmas”.

Il migliore, in cui ha rubato la scena agli attori protagonisti, è senza alcun dubbio “Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli”, primo film dell’universo Marvel con un protagonista asiatico. In questa pellicola, che narra le vicende di Shang-Chi (Simu Liu), figlio di un immortale (Tony Leung) che trae il proprio potere da dieci anelli magici impiegati anche nel combattimento, e si sottrae al proprio destino per rifugiarsi negli Stati Uniti, Michelle Yeoh impersona Ying Nan, una combattente che governa un villaggio isolato che custodisce la protezione contro una grande minaccia.

Everything Everywhere All at Once

C’è da sperare che, con questa pellicola, Michelle Yeoh sarà la prima interprete asiatica a vincere l’Oscar come migliore attrice, perché a quanto sembra “Everything Everywhere All at Once” è uno dei film favoriti per l’ambita cerimonia del 2023.

In questo lungometraggio ricco di creatività l’attrice interpreta Evelyn, un’immigrata cinese negli Stati Uniti con tanti grattacapi, che viene contattata dall’Alphaverse, una dimensione ribelle che ha sviluppato una tecnologia che permette di accedere alle abilità degli omologhi di altre realtà, per finire coinvolta in una battaglia multiversale in cui deve fronteggiare Jobu Tupaki, la versione malvagia di sua figlia Joy.