Richiedere i capitali: ecco come fare
Accedere ai mercati dei capitali è uno strumento utile e indispensabile per tutte le piccole e medie imprese che desiderano confrontarsi in scenari competitivi sempre più complessi. Se si dispone dei requisiti necessari, come ad esempio una visione strategica e un business plan solido con prospettive di successo, è possibile quindi accedere a diversi benefici, tra cui avere una minore dipendenza da un numero ristretto di finanziatori.
La richiesta capitale per aziende è una pratica che può essere attuata tramite azioni specifiche e fornendo dei documenti che andranno a permettere la raccolta di quei capitali necessari ad accrescere i livelli di business ed entrare a far parte di scenari competitivi sempre più complessi.
I vantaggi del richiedere capitali
Sono diversi anni ormai che la crescita del debito bancario viene limitata a quelle imprese che si presentano come finanziariamente più solide e quindi di dimensioni maggiori. Partendo da questa prerogativa è stato quindi inevitabile un calo di stock di capitali e un accentramento sempre maggiore verso le grandi aziende già affermate sul territorio.
Di conseguenza, le piccole e medie imprese, la vera spina dorsale di ogni Paese, si sono trovate in un impasse dalla quale è stato possibile uscire solo tramite fonti di finanziamento alternative. Il debito obbligazionario, ad esempio, collocato in forma privata, è una soluzione di finanziamento ideale per permettere alle PMI di entrare nel mercato dei capitali.
Dopotutto, fornire liquidità alle PMI è stato uno dei punti indispensabili dei provvedimenti presi dal governo per rispondere alle esigenze di crisi a seguito della pandemia. Tra i principali vantaggi dei quali le imprese possono usufruire grazie alla finanza alternativa c’è quindi un più immediato accesso al credito, una diversificazione delle fonti di finanziamento e una conseguente riduzione della dipendenza dal canale bancario, e una maggiore flessibilità rispetto al credito bancario, con forme di finanziamento a ritagliate su misura delle esigenze dell’impresa.
Come presentare la domanda di capitali agli investitori
La possibilità di ottenere un finanziamento tailor made è sicuramente una prospettiva intrigante per qualsiasi impresa, sia in termini di struttura, di durata, e in modalità di rimborso. Richiedendo capitali è possibile finanziare la crescita interna dell’azienda, raccogliere capitali per esempio per acquistare macchinari in grado di migliorare il processo produttivo o sviluppare nuove linee di business, qualunque progetto che possa portare a una migliore efficienza.
La richiesta di capitali si andrà a sviluppare attraverso la presentazione di documenti che attestino la solidità dell’azienda e le prospettive future che si vogliono aprire. I documenti da dichiarare possono essere:
- Bilanci realizzati fino al più recente;
- Visura camerale;
- Estratto della Centrale Rischi Italia;
- Business plan.
Inoltre, può essere di grande utilità presentare un Information Memorandum che possa esporre la storia dell’azienda, il mercato di riferimento e l’attuale posizionamento, presentare il team di management ed esporre il business model, in riferimento al know how aziendale. Questi possono essere alcuni dei documenti da presentare alla richiesta di capitali, uno scalino indispensabile per sviluppare il proprio business al meglio e sostenere lo sviluppo economico interno entrando a far parte del mondo dei capitali.