I primi 90 anni del Teatro Diana: i festeggiamenti

Condividi su

Il 6 marzo scorso si sono tenuti i festeggiamenti per i primi 90 anni del Teatro Diana (marzo 1933-marzo 2023)  con una emozionante serata evento “Se fossi Gaber“, letture, riflessioni e filmati con Maurizio De Giovanni in onore dell’indimenticabile Giorgio Gaber, per tanti anni ospite del Teatro Diana.

La serata, organizzata in collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber che quest’anno celebra i 20 anni della sua scomparsa, ha inoltre ripercorso la storia del Teatro Diana e della famiglia Mirra, con un emozionante excursus a cura di Maurizio De Giovanni e con locandine e tabelloni tematici esposti al primo piano del Teatro Diana per la mostra permanente “Un Teatro chiamato Diana”

“Se fossi Gaber”

Una personale lettura di racconti e monologhi del Signor G a cura di Maurizio De Giovanni, scrittore ed autore di numerosi gialli di grande successo. Uno spettacolo, Se Fossi Gaber, già presentato al Piccolo di Milano e replicato come regalo al Teatro Diana in occasione di questo importantissimo compleanno. Un’ora e mezzo di letture, leggere ed intense,  riflessive ed incredibilmente attuali di un genio della prosa e del Teatro Canzone, intervallate da celebri filmati di Gaber, per ricordare il talento musicale e scenico dell’artista che fu.

De Giovanni si cimenta in una lettura fresca, coinvolgente ed emozionante, incastrando tra le riflessioni del Signor G. alcuni suoi racconti inediti, dalla vivacità ed ironia tipica partenopea.

Una serata storica per il Teatro, che ha visto numerosi ospiti d’onore in platea e sul palco.

La mostra “Un Teatro Chiamato Diana”

All’interno del Teatro, a partire dal 6 marzo, una mostra permanente “Un Teatro Chiamato Diana “ che ripercorre la storia della gloriosa sala che ha visto esibirsi sul suo palcoscenico i più grandi attori della scena nazionale: I fratelli de Filippo, Toto’, Marcello Mastroianni, Gassmann e tanti altri. Attraverso tabelloni tematici e vetrine con foto, locandine, cimeli,  ricordi, testimonianze, documenti e oggetti è possibile ripercorrere la storia della sala e di tutto lo  spettacolo italiano. Un viaggio nel tempo e nella storia del Teatro italiano.

La mostra sarà esposta dal prossimo 22 marzo nelle sale del Parlamento Europeo a Bruxelles.


Condividi su