Mostra del cinema di Venezia 2022: tutte le news

Mostra del cinema di Venezia 2022: tutte le news

Condividi su

Fonte immagine: labiennale.org

Si terrà dal 31 agosto al 10 settembre, al Lido come di consuetudine, la settantanovesima edizione della Mostra del cinema di Venezia. Quest’edizione vedrà il ritorno del red carpet, abbandonato l’anno scorso per via del covid, oltre ovviamente a numerosi titoli che saranno proiettati in queste giornate. Scopriamo quindi quali sono i film che saranno giudicati dalla giuria, quest’anno guidata dall’attrice Julianne Moore.

I film in concorso

Il film di apertura sarà White Noise di Noam Baumbach, con Greta Gerwig e Adam Driver. Oltre a questo, tra i film in competizione ci saranno The Whale di Darren Aronofsky, con Brendan Fraser e Sadie Sink; Blonde di Andrew Dominik con Ana De Armas  nei panni di Marilyn Monroe; Alejandro G. Iñárritu con Bardo, falsa cronica de unas cuantas verdades; Florian Zeller con The Son con Hugh Jackman Laura Dern.

Sempre in concorso, troviamo anche Saint Omer di Alice Diop, Tár di Todd Field, Love Life di Koji Fukada, Athena di Romain Gavras, The Eternal Daughter di Joanna Hogg, Shab, Dakheli, Divar (Beyond the Wall) di Vahid Jalilvand, The Bandhees of Inisherin di Martin McDonagh, Argentina, 1985 di Santiago Mitre, Khers Nist (No Bears) di Jafar Panahi, All the Beauty and the Bloodshed di Laura Poitras, Un Couple (A Couple) di Frederick Wiseman, Les Miens (Our Ties) di Roschdy Zem e Les Enfants des Autres (Other People’s Children) di Rebecca Zlotowski.

Per quanto riguarda le pellicole italiane in concorso, troviamo Il signore delle formiche di Gianni Amelio, L’immensità di Emanuele Crialese, Chiara di Susanna Nicchiarelli, Monica di Andrea Pallaoro e Bones and All di Luca Guadagnino con Timothée Chalamet.

Mostra del cinema di Venezia 2022: tutte le news
Foto dal set di Bones and All, di Luca Guadagnino.
Foto: vanityfair.it

Le novità fuori concorso

Numerosi sono anche i prodotti fuori concorso. Fra questi, troviamo due serie tv, Copenaghen Cowboy e Riget Exodus, la seconda di Lars Von Trier. Sempre fuori concorso troviamo anche l’attesissimo Don’t Worry Darling di Olivia Wilde con Harry Styles, Florence Pugh e Chris Pine.

Mostra del cinema di Venezia 2022: tutte le news
Harry Styles e Florence Pugh in un estratto del trailer.
Foto: mymovies.it

Fuori concorso troviamo anche alcuni titoli italiani, quali The Hanging Sun di Francesco Carrozzini, Siccità di Paolo Virzì e Gli ultimi giorni dell’umanità di Enrico Ghezzi e Alessandro Gagliardo.

Per quanto riguarda il programma preciso, ancora non si conoscono le date precise per la proiezione di queste pellicole.

Ad ogni modo, si tratta di un’edizione ricca di molti film parecchio interessanti. Voi per quali siete più curiosi?


Condividi su