"Portami al mare" di Nadia Boccacci: quando le scelte deviano il percorso di vita

“Portami al mare” di Nadia Boccacci: quando le scelte deviano il percorso di vita

Portami al mare è una storia che si snoda tra dinamiche in cui molte persone possono riconoscersi, soprattutto donne (ma anche uomini). Il romanzo parla di una vita dal potenziale luminoso, ricco di aspettative e promesse sospese che, con il senno di poi, per una “storia sbagliata”, per situazioni in cui bene e male si confondono, viene deviata verso un percorso di scelte non così “azzeccate”.

«Piango e ingoio ricordi che perdono la loro bellezza,
perché la pioggia spegne sempre il fuoco e lo rende altro da se stesso.
Lo trasforma per sempre. Il bello diventa brutto»

L’autrice

Nadia Boccacci, classe 1968, è originaria di un paesino toscano in provincia di Siena, Colle di Val d’Elsa; si è laureata in Lingue e Letterature straniere moderne presso l’Università di Firenze. Attualmente insegna Italiano e Inglese in una scuola primaria, partecipa come ospite ad incontri letterari e dirige laboratori di scrittura creativa nelle scuole secondarie.  Prima di Portami al mare, classificato nella categoria Narrativa Bohèmien, ha pubblicato anche altri romanzi tra cui Uno sguardo perso nel vuoto (2011), In viaggio con te (2012), I colori che ho dentro (2013), Tanti piccoli principi (2018). Ha pubblicato inoltre racconti e poesie inseriti in antologie di autori vari.

Con l’editore del nuovo libro, Les Flâneurs, ha pubblicato anche Non posso non guardarti negli occhi (2016), Ali di farfalla (2018), Dario è mio fratello (2020).

Portami al mare

La trama

La protagonista, Viola, aveva tutt’altra visione per il suo futuro: voleva diventare una scrittrice e una ginnasta di successo, ed era sulla strada giusta. A sconvolgere le carte del destino arriva Alberto, con cui lei vive una relazione che, dieci anni più tardi e con un figlio nel “pacchetto”, si chiude, rivelandosi un fallimento. Probabilmente per tutto quel tempo, Viola aveva amato l’idea di una persona, che in realtà, forse non era mai esistita in carne ed ossa.

Lei si ritrova sola, a cercare di rimettere insieme i pezzi della sua vita, per andare avanti e voltare pagina. Un nuovo inizio sembra essere favorito anche dall’arrivo di Fabio, un uomo del tutto diverso dal precedente, romantico, premuroso, gentile; le scrive poesie e la porta al mare. Un “vero padre” anche nei confronti del piccolo Luca. Viola è al settimo cielo, ma si interroga: tutto questo è un sogno o è reale? Possibile che lei abbia sprecato tutti quegli anni, senza sapere che poteva esistere una persona che la facesse stare così bene? Infine, quest’uomo sarà davvero quello giusto oppure delle ombre si nascondono anche dietro questa apparente perfezione?

Si tratta di 162 pagine che divorerete con coinvolgimento crescente; il volume è stato pubblicato il 15 novembre, si trova in tutte le librerie e in formato digitale Kindle  su Amazon.