Valle d'Itria: ecco cosa vedere

Valle d’Itria: ecco cosa vedere


Nella Puglia c’è di tutto, fra città, borghi, mare, paesi. Scegliere dove andare è difficile. Vi facciamo quindi oggi scoprire la Valle d’Itria, così magari scoprirete qualcosa di nuovo. Ecco quindi dove andare.

Alberobello

Con i suoi inconfondibili trulli, Alberobello è indubbiamente il borgo più famoso della Valle d’Itria. Sembrerebbe quindi quasi inutile consigliarlo, ma ricordare della sua presenza è sempre giusto.

Ostuni

Questo meraviglioso posto è conosciuto anche come “la città bianca” e non è difficile immaginare il perché. Camminando fra le sue vie, non potrete fare altro che rimanere estasiati dal candore che Ostuni vi sa offrire.

Imperdibile la sua meravigliosa cattedrale, ma la parte migliore del visitare Ostuni è senza dubbio perdersi nei suoi numerosi vicoli laterali.

Martina Franca

Nonostante sia la cittadina più grande della Valle d’Itria, il centro storico di Martina Franca è comodo da visitare anche a piedi. Nonostante anche qui il bianco regni, non è ciò che colpisce. A rimanere impressi sono infatti le architetture barocche che caratterizzano il Palazzo Ducale, la Porta di Santo Stefano, la Basilica di San Martino e piazza Maria Immacolata, fra le più belle piazze della Puglia.

Grotte di Castellana

Mentre la cittadina di Castellana sulla superfice non ha molto da offrire, il suo sottosuolo è incredibile. A 70 metri di profondità si nasconde infatti un intricato sistema di caverne e corridoi ricchi di stalattiti e stalagmiti con forme e colori unici.

Le grotte si possono visitare tramite visita guidata, o attraverso un percorso più breve di circa 1 km e uno più lungo, di circa 3 km.

Locorotondo

Anche il centro di Locorotondo è caratterizzato da numerosi e bianchi vicoli stretti in cui perdersi. Le architetture tipiche sono caratterizzate da case in muratura bianca dal tetto aguzzo e spiovente, che possono essere confuse per trulli da occhi meno esperti.

Al termine di Via Aprile, si trova il balcone più famoso della Valle d’Itria, dal quale si riesce a vedere la vallata, piena di trulli, ulivi e masserie. Insomma, una vista imperdibile.

Quale di questi luoghi vi ispira di più?