Venezia: 5 locali caratteristici in cui mangiare

Venezia: 5 locali caratteristici in cui mangiare

Condividi su

Venezia è una città meravigliosa, che non offre solo musei e scorci caratteristici, ma anche ottime occasioni per mangiare dei piatti gustosi, soprattutto di pesce. I locali più caratteristici sono i bàcari, bar o piccole osterie dal prezzo modico in cui si mangia un finger food tipico del posto, i cicchetti o stuzzichini, bevendo un’ombra di vino o uno spritz, ma oggi vi proporremo cinque locali dove mangiare adatti a tutte le tasche e che soddisferanno le esigenze di ognuno.

Vediamoli insieme.

Il Paradiso Perduto

Locale pittoresco e sempre affollato, a pochi passi dal Ghetto, il Paradiso perduto è il luogo ideale se si ha voglia di gustarsi i cicchetti tipici di Venezia come i fritti (la loro specialità è il gran fritoin), polpette, mozzarelle in carrozza o baccalà mantecato.

Bisogna avere l’accortezza di prenotare perché questo ristorantino è sempre pieno di gente; in alternativa, se l’idea di mangiare per terra ma in allegria non vi turba più di tanto, sarà divertente imitare turisti e veneziani che si siedono lungo la riva della fondamenta per assaporare un bel piatto di stuzzichini.

Osteria Ca’ D’Oro detta Alla Vedova

Notissima in tutta la città, visto che è uno dei bàcari più famosi di Venezia, questa osteria è specializzata in piatti di pesce. Sono mitiche le sue polpette, che all’occorrenza si potranno gustare in piedi tra una ciaccola (chiacchiera) e l’altra, visto che anche questo locale è sempre affollatissimo e per trovare un posto a sedere è necessario prenotare.

Venezia: 5 locali caratteristici in cui mangiare

Fonte foto: agrodolce.it

Al Nono Risorto

Questa trattoria vanta una posizione eccellente, nei pressi del Mercato di Rialto, e un ambiente molto caratteristico grazie al giardino esterno coperto da un pergolato. Mangiare qui sarà l’occasione ideale per godersi una cena all’aria aperta; potrete chiedere una pizza, ma se lo desiderate sarà ancora più interessante assaggiare, a prezzi contenuti, i piatti tipici della cucina veneta come pesce al forno o fegato alla venexiana con polenta.

Venezia: 5 locali caratteristici in cui mangiare

Fonte foto: osteria-nono-risorto.business.site

Corte sconta

Il nome del ristorante richiama subito le avventure di Corto Maltese, e infatti il suo ideatore, Hugo Pratt, amava mangiare in questo locale, impreziosito da una splendida corte interna con muri dipinti di giallo e protetta da un fresco pergolato d’uva. I piatti più sfiziosi offerti dal locale sono le moeche (granchiolini morbidi) fritte, canocchie, spaghetti alle vongole e pesce spada.

Ai Nevodi

Chiudiamo questa lista con un altro locale di Venezia assai particolare: Ai Nevodi. Trattoria alla mano, posizionata in Via Garibaldi e quindi un po’ discosta dalle zone più affollate di turisti, è perfetta per un pasto in cui assaggiare piatti tipici del posto come baccalà mantecato, sarde in saor, canocchie bollite, capesante marinate, lasagna di pesce con canestrei e carciofi.


Condividi su