La cucina veneta è una cucina semplice, che non gode della stessa meritata fama di quelle delle altre regioni. Eppure è possibile trovare delle autentiche perle culinarie anche in Veneto. Ci stiamo avvicinando alle feste. Lasciate quindi che i elenchi le migliori ricette di Natale tipiche di questa regione.
Antipasti
Sarde in saor
Fonte della foto: Donna Moderna
Letteralmente, questo nome significa “sardine insaporite”. Si tratta di sardine che vengono fritte e poi messe a macerare in cipolla stufata, aceto, pinoli e uvetta. Il sapore di queste sardine è agrodolce e fa un figurone nei pranzi di Natale a base di pesce. Se volete, esiste anche la versione con le mazzancolle al posto delle sardine.
Baccalà mantecato
Fonte della foto: Tagliapietra SRL
Tra le ricette di Natale a base di pesce, non può mancare il baccalà mantecato. Per chi non lo sapesse, il baccalà non è altro che lo stoccafisso, che in questa ricetta viene fatto macerare nel latte per diverse ore e poi cotto. Può essere servito da solo o su crostini. Un piccolo consiglio: se volete fare dei crostini, usate la polenta grigliata al posto del pane. Sentirete che delizia!
Tagliere di affettati e formaggio
Fonte della foto: Serfrè
Come già detto, la cucina veneta è una cucina semplice. Per un antipasto natalizio, quindi, non servono molti fronzoli: se non siete amanti del pesce, puntate a un tagliere pieno di salumi e formaggi locali. Potete abbinare salame, sopressa vicentina e pancetta a grana, asiago e taleggio. Se siete particolarmente buongustai, accompagnate il tutto con confetture e miele di castagno.
Primi piatti
Bigoi in salsa
Fonte della foto: Profumo di basilico
I bigoi sono un tipo di pasta lunga e grossa, piuttosto ruvida, simile a degli spaghetti ritorti. Vengono prodotti usando uno speciale torchio. Ovviamente, i migliori bigoi sono quelli torchiati a mano. La cosiddetta salsa è un condimento a base di cipolla, alici e olio. Una valida alternativa alla salsa è il ragù d’anatra.
Risotto di radicchio
Fonte della foto: Primo Chef
Chi è vegetariano non si preoccupi, tra le ricette di Natale del Veneto esiste anche il risotto al radicchio. Solitamente, perché venga al meglio, è sufficiente tostare il riso con un po’ di vino rosso. Quando il risotto è a fine cottura, basterà mantecarlo con un po’ di grana. Una ricetta semplice per tutti i palati!
Pasticcio
Questo è un piatto a base di pasta, carne e besciamella che non manca mai nelle tavole dei veneti a Natale. Esiste anche la versione alle verdure e quella al pesce. Sta tutto alla vostra fantasia. Attenzione al nome, però, che può trarre in inganno: il pasticcio altro non è se non… le lasagne!
Secondi piatti
Fegato alla veneziana
Fonte della foto: Mangiare bene Venezia
In mezzo alle ricette di Natale è possibile trovare anche questa particolarità: si tratta di fegato, solitamente di bovino, macerato e cotto nella cipolla. Il risultato è un piatto dal sapore molto deciso, che vi rimarrà bene impresso nella memoria.
Carne lessa con cren
Questo è un piatto semplice, che richiama molto la cosiddetta “cucina de ‘na volta”: basterà lessare della carne di bovino e servirla con una salsa a base di olio e rafano, dal sapore piccante. Per aiutarvi a smaltire la sensazione pungente del cren, potete accompagnare la carne con patate al forno o purè.
Dolci
Pandoro
Fonte della foto: Food Blog
Come non nominare questo dolce che, da Verona, ha conquistato i cuori di moltissimi italiani, andando a contrapporsi al panettone nella storica diatriba? Ovviamente, non c’è niente di meglio della crema di mascarpone e un bicchiere di prosecco o di fior d’arancio per accompagnarlo degnamente!
Mandorlato
Fonte della foto: Spaghetti e Mandolino
Il mandorlato è una delle ricette di Natale più diffuse in Veneto. Si tratta di un dolce a base di albume, miele, zucchero e mandorle. Solitamente è molto duro da masticare, ma è veramente molto buono e ripaga bene lo sforzo di doverlo frantumare prima di gustarlo. Il mandorlato è di origine veronese, ma, se non volete provare a prepararlo in casa, potete rivolgervi al torronificio Scaldaferro, in provincia di Venezia, per averne un po’: la sua ricetta è imbattibile!
Classe 1988, padovana di nascita, veneziana di adozione. Diplomata in lingue, adoro scoprire cose nuove. Credo molto nell’importanza delle parole e del loro significato. La scrittura, per me è un mezzo per informare ed esprimere la mia creatività.