Minecraft: il film del popolare videogioco

Minecraft: il film del popolare videogioco

Era il 2009 quando Marcus Notch Persson, ideò per la prima volta la grafica in pixel-art dei mattoncini di ciottoli e dell’erba per realizzare un prototipo di gioco siglato come Cave Game. Il videogioco era composto unicamente da blocchetti d’erba e ciottoli posizionati su un’isola galleggiante. L’idea geniale consisteva nel poter rompere, spostare e assemblare i mattoncini: una meccanica che spalancava le porte a infinite possibilità di progettazione e costruzione.

La nascita di Minecraft

Nascerà proprio da questa idea Minecraft, il videogioco di genere sandbox che ad oggi ha guadagnato il titolo di gioco più venduto di sempre, superando la quota stratosferica di oltre 300 milioni di copie.

Fin dalla prima uscita Minecraft fu circondato da una grande comunità, e attentissimi sviluppatori, che, con grande intelligenza, seguirono spesso alcuni tra i migliaia di commenti e suggerimenti da parte dei giocatori. Tra i più rivoluzionari l’idea di inserire la Modalità Sopravvivenza, e di conseguenza la possibilità di combattere. Ciò ha aperto sempre più la strada verso il multiplayer, che ne avrebbe decretato lo straordinario successo.

La sua capacità di realizzare contenuti originali, di promuovere la condivisione delle conoscenze, di incentivare la collaborazione tra giocatori, di organizzare eventi e contest, lo rendono uno dei punti di aggregazione più inclusivi e attivi tra tutti i videogiochi.

Ma non solo, il motore grafico 3D in pixel-art ha stimolato l’ideazione artistica. Gli strumenti a disposizione in Minecraft permettono di sperimentare nel design, nell’architettura, nella pixel-art, un campo di opportunità perfettamente aperto.

Il film in arrivo nel 2025

Sono tutti questi elementi innovativi che hanno reso Minecraft uno dei videogiochi più amati. Proprio per questo, è stata annunciata di recente l’uscita nell’aprile 2025 di un film tutto dedicato a questo mondo di mattoncini. L’idea è nata circa dieci anni fa, dalla curiosità di vedere come gli umani si comporterebbero nel mondo di Minecraft: la storia segue infatti il giovane protagonsita Henry, che dovrà costruire per sopravvivere. Il cast è composto da Jack Black, Jason Momoa, Emma Myers, Danielle Brooks, Jemaine Clement, Jennifer Coolidge.

Sul canale ufficiale Minecraft di YouTube è stato pubblicato un video backstage col regista e con il direttore creativo MojangTorfi Frans Olafsson. Qui viene detto che si tratta di “un” film di Minecraft, e non “il” film, poichè l’idea originale del gioco si fonda sulla possibilità data ai giocatori di creare e costruire il proprio mondo.

Uno degli elementi più affascinanti della realizzazione del film deve essere la scenografia: infatti c’era bisogno di trovare un equilibrio tra la rappresentazione fedele del mondo di Minecraft e una scenografia con la quale gli attori e le attrici potessero interagire agevolmente. Nel momento in cui si sono creati gli iconici blocchi, ci si è resi conto che, rispettando le proporzioni del gioco, sarebbero stati cubi con lati di 1 metro, davvero troppo grandi, quindi sono stati realizzati sul set in scala, con circa 60cm di lato.