Firenze

Firenze: 5 cose da vedere in città

“Firenze l’è piccina… e vista dal piazzale, la pare una bambina, vestita a carnevale.”

Leonardo Pieraccioni

 

Firenze, capoluogo della Toscana, cuore della città metropolitana, è l’ottavo comune italiano per popolazione, e dal 1982 è patrimonio dell’umanità UNESCO. Il suo centro storico è uno dei luoghi con il più alto numero di opere d’arte al mondo.

Cosa vedere: tour di Firenze

Sono tante le cose che si possono vedere e visitare a Firenze, proprio per questo a volte è difficile capire da dove iniziare. Il consiglio è quello di partire da questi, 5 luoghi storici che devono assolutamente essere visti durante il tour della città.

Il complesso di Piazza Duomo

Per molti conosciuta con il nome di Cattedrale di Santa Maria del Fiore, è la quarta chiesa europea per grandezza.  Questo complesso ha un punto forte che è la cupola del Brunelleschi, troviamo anche il Campanile di Giotto, alto 84,70 metri, e il Battistero di San Giovanni, il monumento più antico della piazza.

La Galleria dell’Accademia e il David di Michelangelo

la Galleria fu costruita per far conoscere agli studenti dell’Accademia delle Belle Arti i capolavori dell’arte fiorentina e fu voluta dal Granduca Pietro Leopoldo, ma è nota anche come “Museo di Michelangelo”, per la presenza appunto, di capolavori dell’artista fiorentino. Fra le più celebri troviamo il David, che fu realizzata tra il 1502 e il 1504, Michelangelo usò un unico blocco di marmo per realizzarlo.

La Basilica di Santa Croce

È ritenuta una delle basiliche francescane più antiche ed imponenti mai costruite in Italia. Al suo interno, oltre ad ammirare molte opere d’arte, è possibile vedere la tomba di Michelangelo, circondata da tre statue, il Cenotafio di Dante ed il monumento dedicato a Vittorio Alfieri. All’interno della basilica si trovano altre tombe di personaggi dell’arte e della cultura italiana, tra queste quella di Galileo Galilei.

Galleria degli Uffizi

La più ampia collezione artistica appartenuta ai Medici. Al suo interno sono conservati capolavori di Cimabue, Giotto, Botticelli, Caravaggio, Tiziano, Michelangelo e Leonardo da Vinci. Un viaggio che porta indietro nel tempo attraverso le opere di alcuni fra gli artisti e gli studiosi più importanti.

Ponte Vecchio

Considerato uno dei ponti più belli al mondo, offre un suggestivo passaggio che affaccia sul fiume Arno e funge da collegamento tra il centro storico fiorentino e il “Diladdarno”, la zona est della città.

Firenze è una città ricca di storia, un posto dove immergersi nel nostro passato, un luogo che vale davvero la pena visitare più di una volta nella vita.