L’uomo d’acciaio e figli – In arrivo una nuova serie su Superman

Fonte immagini: dalla rete e dal nuovo trailer di Superman & Lois. © 1939-2021 DC COMICS

 

 

Superman & Lois è una serie televisiva statunitense creata da Greg Berlanti e Todd Helbing che andrà in onda su The CW a partire dal 23 febbraio 2021, e, com’è ovvio, basata sui fumetti DC comics.

 

Ambientata nel multiverso Arrowverse, ma in un universo differente, si tratta in effetti di uno spin-off di Supergirl, fatto che la pone piuttosto avanti nella trama dell’uomo d’acciaio (dato che storicamente Supergirl si rivela molti anni dopo il cugino supereroe). La storia si concentra infatti su una fase adulta della storia d’amore tra Clark Kent e Lois Lane, interpretati rispettivamente da Tyler Hoechlin (Teen Wolf e, chiaro, tutte le serie tv DC dov’è già apparso come Superman) ed Elizabeth Tulloch (Grimm e tutte le serie tv DC dove è già apparsa come Lois). Dopo le avventure dell’eroe a Metropolis, i due, ormai sposati e con figli, si ritirano a crescerli a Smallville, nella casa d’infanzia di Clark. La storia sarà quindi fondamentalmente una lunga attesa nello scoprire se i piccoli Jonathan e Jordan saranno anch’essi dotati di superpoteri, e darà inoltre modo a Clark di riavvicinarsi a Lana Lang, qui interpretata da Emmanuelle Chriqui (Il corvo: Preghiera maledetta), fiamma di gioventù o amica fraterna di Clark (a seconda della continuity che si voglia prendere in considerazione), ormai sposata con Kyle Cushing (che nel telefilm prende il posto di Pete Ross, chissà perche), con il quale ha avuto la figlia Sarah, che diventerà amica dei giovani Kent.

 

Impossibile quindi non fare il parallelo (nel passato remoto dei personaggi) con Smallville (2001-2011), che raccontava proprio le avventure del giovane Clark (Tom Welling), della sua amica Lana (una bellissima Kristin Kreuk; non è difficile pernsare che Emmanuelle Chriqui sia stata scelta proprio in linea di continuità con lei) e quello che all’epoca era loro amico Lex Luthor (uno strepitoso Michael Rosenbaum), e con Lois & Clark – Le nuove avventure di Superman (1993-1997) per quel che ne concerne il passato più prossimo. Quest’altra serie seguiva le avventure di Clark (Dean Cain) dal momento in cui giunge a Metropolis, trova lavoro al Daily Planet e conosce Lois Lane (anche qui, una clamorosa Teri Hatcher) fino al momento in un cui “avevano” un bambino (il bambino viene fatto loro trovare con la strana affermazione di esser “loro”. Una complicata storia di viaggi nel tempo e una produzione interrotta bruscamente a cavallo di un cliffhanger non ci lasciano sapere di più di questo bambino). Considerando che di una quinta stagione di Lois&Clark, proprio incentrata sulla crescita di questo bambino, si parla ormai da tanto, e che è molto improbabile si farà, è chiaro comprendere come, sebbene totalmente slegate tra loro, Smallville, Lois & Clark e Superman & Lois costituiscano un ideale filone narrativo che sarebbe un peccato non godere nella sua totalità.

 

Non è ancora noto quando la serie verrà doppiata e trasmessa in Italia, ma sicuramente presto, in linea di continuità con la serie Supergirl.