Numana: alla scoperta del borgo

Numana: alla scoperta del borgo


 

ilsole24ore.it

Numana, il borgo nelle Marche, con delle spiagge da sogno, perfetto per immergerci nelle meravigliose acque delle coste del Conero, meritandosi 7 bandiere blu. Tutto ciò misto ad una natura incontaminata e alla storia, intrinseca nel territorio. Ecco uno dei borghi più splendidi d’Italia, per un esperienza a tutto tondo. 

Cosa vedere a Numana alta 

Godetevi nella parte alta una deliziosa passeggiata tra le case in pietra i viali fioriti, fin ad arrivare alla piazza principale dove potrete osservare il santuario del Santissimo Crocifisso, risalente al 1969, ma con origini ben più profonde. Il santuario sostituisce il precedente risalente al 1566, in cui all’interno è presente un grande crocifisso con una lunga storia alle spalle. Fu donato da Carlo Magno al papa Leone III, inviato per via mare per colpa di una tempesta, i marinai furono costretti a lasciarlo proprio qui, protetto d’un gruppo di pescatori, proteggendo a sua volta tutta la cittadina. 

Oltre al santuario nella stessa piazza troveremo il Municipio, stabilito nel palazzo vescovile, nato nel 1773 per volontà di del vescovo d’Ancona. Fu tale fino al 1928, diventato un opificio nel 1966 e infine sede comunale nel 1983. 

Dalla piazza proseguite verso sinistra per raggiungere meraviglioso scorcio sulla costa, il luogo è magico e perfetto da postare sui social, grazie alla panchina dell’amore. “Viviamo Numana”, con #panchinadellamorenumana. Nella medesima piazza, troveremo una grande croce in pietra. Tutto ciò è un vero spettacolo per gli occhi, soprattutto la vista sul Conero, sulla spiaggia del Frate e sul porto. Se di giorno vi sembrerà una gioia per gli occhi, aspettate di vedere il tramonto. Per arrivare alla panchina dell’amore, vi consigliamo di passare per via Morelli dove potrete osservare una fontana, ristrutturata ultimamente, ma risalente al all’epoca romana. 

Numana Alta presenta diversi punti da cui osservare il panorama, tra queste piazza della Torre, in cui osserviamo un curioso pescatore, realizzato da Johamnes Genemans, dedicando la statua ai pescatori e ai loro valori. Da qui insieme al pescatore potrete osservare la Spiaggiola. Nella medesima piazza troviamo una torre, che ricorda molto di più un arco, risalente all’epoca medievale. 

La visita a Numana alta non termina qui, infatti per chiunque la visiti, potrete osservare i resti di un antico acquedotto romano, tutt’oggi parzialmente utilizzato. Inoltre sarebbe interessante anche vedere l’antiquaria statale, dove nel 1974 sono rinvenute diverse necropoli, tra cui la tomba di una regina del VI secolo a. C. composta da un ricco corredo funebre. 

Numana Bassa

Se Numana Alta ha tanto da offrire la parte bassa non è da meno. Partiamo dalla Costarella di Numana, una lunga scalinata, costeggiata da vasi e da case colorate che funge da scorciatoia al porto, da cui è impossibile non ammirare la bellezza del paese e il riflesso delle imbarcazioni o del ritorno dei pescatori prima del tramonto. 

Potrete noleggiare tutti gli attrezzi necessari per svolgere emozionanti sport acquatici o affittare delle barche per avventurarvi nelle acque cristalline del litorale marchigiano. 

Tra le spiagge ritroviamo la Spiaggiola, che si presenta come una grande piscina naturale, o la Spiaggia del Frate con diversi punti di interesse e ristoro, come bar e ristornati dove riposare, un ulteriore spiaggia è quella delle due sorelle, caratterizzata da un mare cristallino e limpido da cui si può osservare la vastità del monte Conero. 

In estate oltre ad essere un eccellente e rilassante luogo di mare, si preparano diversi festival e eventi culturali, questo accade anche in inverno, in particolare nel periodo di Natale, dove tutto diventa invaso dallo spirito di questa festa.

Come arrivare

Arrivare a Numana è molto semplice, che si arrivi con un autobus o il treno, basta scendere alla stazione di Ancona, dove bisognerà prendere l’autobus “Reni”. Per chi arriva in aereo, bisognerà atterrare all’aeroporto di Ancona-Falconara a 30 km da Numana.