La Riviera del Conero: un tour nella terra dai borghi fiabeschi

La Riviera del Conero: un tour nella terra dai borghi fiabeschi

Condividi su

La Riviera del Conero è una terra di borghi da fiaba, circondati da acque cristalline, un capolavoro della natura, un disegno fatto con maestria e precisione da un’artista sulla sua tela.

Una preziosa gemma italiana dai profili caratteristici, dalle forme sinuose modellate dal vento e dal mare. Sulla riviera del Conero è presente un susseguirsi di meravigliose spiagge selvagge che si uniscono ad un Mar Adriatico che ricorda un diamante.

Ed è lì, in cima al monte che regna sovrano in questo scenario da fiaba, che si estendono piccoli borghi incantati e incastonati in favolosi paesaggi talmente belli da sembrare dei quadri.

Numana: la Signora del Conero

Un antico borgo di pescatori che oggi conosciuto come la “Signora della Riviera del Conero”.  Stiamo parlando di Numana, cittadina che dona un meraviglioso mix di natura, archeologia e divertimento. Sono tanti i siti storici da visitare, come per esempio, il Palazzo Comunale e il Santuario del SS. Crocifisso. A rendere l’atmosfera ancora più incantevole però, sono le numerose calette nascoste e i suoi scorci panoramici su di un mare cristallino davvero unico.

Un luogo dove la brezza marina può davvero inebriare i sensi.

La Spiaggia del Passetto

Ci troviamo a pochi passi dal centro cittadino di Ancona, qui si estendono le Grotte del Passetto. 500 spettacolari conformazioni rocciose che rappresentano un raro esempio di architettura spontanea inserita in modo armonico in un ambiente naturale. Qui oltre che per fare il bagno nelle splendide acque marine, si viene per ammirare la “Seggiola del Papa”, uno scoglio levigato perfettamente dalla natura.

Potenza Picena

Il territorio di Potenza Picena, si sviluppa in un saliscendi che arriva fino alla Riviera del Conero, con affaccio su spiagge dalla sabbia fine. La parte alta della città è una fantastica cartolina, con chiese e antichi palazzi nobiliari. Qui si possono scoprire dei tesori d’arte, come il Palazzo Comunale e la Torre Civica.

Portonovo: la baia del Conero

Portonovo, un paradiso lontano dalla frenesia della città e dalle strade trafficate. Qui Il mare ha un lucente color turchese che si amalgama alla perfezione con l’azzurro del cielo. Creando uno scenario ed un’atmosfera surreale e magica. Portonovo è una spiaggia straordinaria, che nasconde altre perle rare, dei gioielli, come la Spiaggia della Vela e il Trave.

La Spiaggia delle Due Sorelle

La Spiaggia delle Due Sorelle, uno di quei luoghi della Riviera del Conero da visitare assolutamente.  La sua caratteristica è quella di avere un arenile bianco candido che sembra sospeso a metà tra il verde selvaggio del Monte Conero e l’azzurro mare Adriatico. Ed è qui, che ci sono due scogli gemelli che emergono dalle acque limpide, e guardano la meravigliosa natura che le circonda.

Loreto: il cuore mariano della cristianità

Loreto, un luogo incantevole e conosicuto in tuttoil mondo, deve la sua fama al suo bellissimo e imponente Santuario, che è stato per secoli ed è ancora oggi uno dei luoghi di pellegrinaggio tra i più importanti del mondo cattolico.

E che dopo la visita di Giovanni Paolo II, è stato definito “il vero cuore mariano della cristianità”. Un luogo dove regna un’atmosfera sacrale e immerso nella campagna marchigiana.

Personalmente lo trovo un luogo magico, ricco di ricordi ed emozioni, come dice mia nonna (cresciuta in questi meravigliosi posti) “Loreto e il suo Santuario, sono da vedere con i propri occhi, solo così li si può davvero apprezzare.”

Sirolo: il borgo prezioso

È d’obbligo se si è sulla Riviera del Conero, fare un giro a Sirolo, un incantevole borgo di mare. Una vera opera d’arte in cui si snodano vicoli dall’animo romantico con panorami che fanno battere il cuore. Le meraviglie naturali del luogo si integrano alla perfezione con l’architettura di impianto medievale che contraddistingue il centro storico di Sirolo.

La Spiaggia di Mezzavalle

Se sognate luoghi incontaminati e paradisiaci, la Spiaggia di Mezzavalle è la meta perfetta. È difficile da raggiungere ma estremamente straordinaria. Quello che stupisce di più di questo luogo e che lascia senza parole, è la presenza de il Trave, una lingua rocciosa che si estende fino al mare e che prosegue per almeno un chilometro, diventando una banchina naturale.

Il Monte Conero

Infine, c’è lui, il possente e maestoso Monte Conero. Un luogo dove lasciarsi incantare e dove perdersi, tra i 18 sentieri che si snodano su di esso. Un promontorio dominato dalla tipica vegetazione mediterranea e con panorami unici presenti sulle coste marchigiane. Per chi è mattiniero è d’obbligo farsi togliere il fiato da uno spettacolo della natura, il sorgere del sole con sfumature rosa che baciano i profili del Monte Conero.

Tutti luoghi meravigliosi, da visitare, da vivere e dove lasciarci il cuore.

 


Condividi su