Fonte della foto: Cultura.it
Siamo al 7 aprile e Gianluca Grignani oggi compie 52 anni. Conosciamo tutti quel suo modo di fare eccentrico, quasi da simpatica canaglia. Eppure il cantante non ha mai nascosto il suo lato oscuro, non a caso si fa chiamare Il Joker. Scopriamo insieme qualcosa in più sulla vita di questo artista che, a suo modo, sa essere molto misterioso.
Fonte della foto: Rainews
Gianluca Grignani: chi è
Gianluca Grignani è nato a Milano il 7 aprile 1972, mostrando fin da piccolo una passione smodata per la musica e le canzoni. La sua carriera è iniziata nei locali meneghini, per poi approdare a Sanremo nel 1995 con Destinazione Paradiso, uno dei suoi maggiori successi nonostante sia arrivata solo sesta nella classifica del Festival. In ogni caso, il cantante era già noto all’attenzione del grande pubblico grazie a La mia storia tra le dita, considerata tutt’oggi la sua punta di diamante. Ovviamente questi non sono gli unici successi dell’artista, ricordiamo infatti L’aiuola, Cammina nel sole, Il giorno perfetto.
Il lato oscuro del successo
Tanto successo, però, nel caso di Gianluca Grignani corrisponde a una discesa agli inferi con cui fa i conti da tantissimi anni. Infatti soffre di ansia con devastanti attacchi di panico e nel corso degli anni è diventato vittima di alcolismo e dipendenza da droghe. Il suo punto più basso è stato raggiunto nel 2014, dopo un arresto per violenza e resistenza a pubblico ufficiale.
La rinascita
Il ritorno all’equilibrio non è mai lineare e Gianluca Grignani ne è la prova, tuttavia si può tranquillamente dire che ce la sta facendo. Nel 2020 è tornato con il brano Tu che ne sai di me, per poi approdare nuovamente a Sanremo quest’anno, portando in gara il suo pezzo Quando ti manca il fiato e accompagnandosi ad Arisa nella serata dei duetti, una delle coppie migliori della serata. Infatti, sono stati gli unici a coinvolgere attivamente il pubblico, facendo riemergere quel Gianluca Grignani che aveva conquistato il cuore degli italiani con i suoi successi.
Non si può parlare di questo cantante senza un sorriso sulle labbra e senza dargli un incoraggiamento. Quindi, buon compleanno, Gianluca!
Classe 1988, padovana di nascita, veneziana di adozione. Diplomata in lingue, adoro scoprire cose nuove. Credo molto nell’importanza delle parole e del loro significato. La scrittura, per me è un mezzo per informare ed esprimere la mia creatività.