Le canzoni con il miglior giro di basso

Le canzoni con il miglior giro di basso


Forse non ci si fa molto caso, ma la chitarra basso è uno degli strumenti portanti della musica moderna, e contribuisce in maniera egregia a donare profondità, ritmo e groove alle canzoni. Nel corso del tempo molti artisti talentuosi hanno lasciato il segno ideando dei riff che sono rimasti nella storia. Noi di Hermes Magazine, oggi, vi proponiamo una carrellata dei brani con il miglior giro di basso.

Come Together – The Beatles

I Beatles, con le loro canzoni, sono stati degli innovatori in tutti i campi della musica. Hanno creato brani pop, rock e persino ispirati alla musica meditativa indiana. Non potevano, quindi, perdere l’occasione di cimentarsi anche con il basso in uno dei brani più iconici del loro repertorio: “Come Together”. La canzone è stata composta da entrambi i song-writer del gruppo, Paul McCartney e John Lennon, ma a ideare il celebre riff fu McCartney, che scelse di riprodurre in chiave più lenta la melodia iniziale.

Money – Pink Floyd

I Pink Floyd sono uno dei gruppi più celebrati della storia della musica, capaci di comporre un successo dietro l’altro, come “Wish you were here”, “Shine on you crazy Diamond” e il loro capolavoro, “Another brick in the wall”.

Con “Money”, del 1973, Roger Waters firma una canzone così famosa da risultare fin dalle prime note una tra quelle più facilmente riconoscibili nel panorama musicale moderno.

Another One Bites the Dust – Queen

John Deacon dei Queen era un artista schivo e timido, rispetto agli altri famosissimi componenti della band, ma quando si trattava di comporre dei brani sapeva il fatto suo. Il giro di basso da lui creato per “Another One Bites the Dust”, infatti, è un brano dal ritmo funky e coinvolgente; la canzone ha avuto un successo così strepitoso da diventare la hit più venduta del gruppo, ben 7 milioni di copie nel mondo.

Around The World – Red Hot Chili Peppers

Vi sfidiamo ad ascoltare le prime note di “Around The World” dei Red Hot Chili Peppers senza provare il desiderio di cacciare un urlo liberatorio insieme al cantante Anthony Kiedis. Merito, soprattutto, della intro travolgente al basso composta da Flea che, nonostante il suo aspetto trasandato e venato da un pizzico di follia, è diventato un’icona del basso che ha ispirato generazioni intere di musicisti.

Hysteria – Muse

Può un basso distorto diventare musica per le orecchie? Certo che può, se a suonare è Christopher Wolstenholme dei Muse, che proprio grazie al brano “Hysteria” è entrato a far parte a pieno diritto nell’empireo dei più importanti musicisti del rock alternativo.

Volete ascoltare questo musicista in altre canzoni dei Muse? Allora non potete perdervi “New Born”, “Time Is Running Out” e “Hyper Music”.

Feel Good Inc. – Gorillaz

Feel Good Inc.” è un brano all’apparenza semplice, ma la sua linea di basso è una di quelle che entrano nelle orecchie e non se ne vanno più. Grazie anche alle ottime strofe rap cantate dal gruppo hip hop statunitense De La Soul, il brano si è aggiudicato il Best Pop Vocal Collaboration ai Grammy Awards 2005.

Too shy – Kajagoogoo

Chiudiamo questa lista di canzoni con un giro di basso mitico proponendovi un brano per intenditori: “Too shy” dei Kajagoogoo è un gioiellino ideato da Nick Beggs quando aveva solo 22 anni. Per apprezzare al meglio questa canzone vi consigliamo di guardare un video live e di lasciarvi incantare dalla rapidità con cui le dita di Beggs volano sulla chitarra durante l’esecuzione del brano.