Parco Nazionale del Vesuvio: apre al pubblico il sentiero n°4

Cos’è il golfo di Napoli senza il suo famoso Vesuvio? Non si può non visitare almeno una volta nella vita il Parco Nazionale del Vesuvio. È proprio a partire dal 23 Luglio fine al 23 ottobre 2021, per tutti i fine settimana, riapre al pubblico il suggestivo percorso n°4, ossia il sentiero che passa per la riserva del Tirone, tutta concentrata comodamente in pianura per 2,6 km affrontando il cammino in maniera confortevole. 

Per tutto il resto dell’estate e buona parte dell’autunno, vi si potrà accedere alle foreste della riserva, in cui si potranno intraprendere incredibili escursioni naturalistiche, partendo dal cancello d’ingresso al lato Ercolano, addentrandosi nella suggestiva foresta dei pini domestici, per poi proseguire verso la casa della famosa strega Amelia, attraversando le diverse caserme forestali, perfetto per bambini e famiglie. 

L’Ente del Parco ha posto, in supporto in questa nuova apertura, diversi controlli e delle Guide in possesso del titolo di guida del Parco. Presenti al suo interno il reparto di biodiversità dei carabinieri forestali, al fine di prevenire questo territorio. In più a disposizione dei visitatori, ci saranno delle guide turistiche naturalistiche esperte. 

L’accesso è gratuito, ma i visitatori saranno comunque sottoposti a registrazione per motivi di sicurezza delle norme per il contenimento da Covid-19. 

“Si tratta di un’area caratterizzata da boschi e forestespiega il Direttore dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Stefano Donati in particolare leccete, che rappresentano l’ambiente tipico vesuviano nel versante che guarda il mare. Il sentiero è stato oggetto di estesi interventi di bonifica e taglio delle piante bruciate nell’incendio del 2017, e sarà a breve teatro di importanti interventi di rinaturalizzazione con le specie tipiche del Vesuvio, già progettati e in fase di appalto, per restituirgli appieno la funzione di laboratorio a cielo aperto di biodiversità.”