Venezia VS Napoli: 10 caratteristiche messe a confronto

Condividi su

 

  1. Piazza San Marco VS Piazza del Plebiscito

Piazza San Marco è considerata il salotto d’Europa, è la piazza più importante di Venezia, in quanto è l’unica che assume tale denominazione, infatti gli altri sono definiti campi. È rinomata in tutto il mondo per la sua bellezza e la sua integrità architettonica, ha forma trapezoidale ed è lunga 170 metri. Piazza del Plebiscito, invece, è la piazza più importante di Napoli. Si trova nel cuore della città, tra il Lungomare e Via Toledo ed è una delle più grandi piazze d’Italia. Intorno alla piazza di affacciano edifici importanti come il Palazzo Reale e la Basilica di San Francesco di Paola. Meta fissa soprattutto per i turisti, si presta ad ospitare manifestazioni e concerti.

  1. Canal Grande VS Marechiaro

Canal Grande è il principale canale di Venezia, divide in due parti il centro storico, tracciando una S rovesciata che va dall’innesto del Ponte della Libertà al Bacino di San Marco. Il canale è affiancato da magnifici palazzi, gran parte del XII e XVIII secolo. Ogni anno i veneziani rivivono le tradizioni veneziane come la famosa Regata Storica. A Venezia il Gran Canale, a Napoli Marechiaro. L’unicità e la bellezza di quest’ultimo è davvero incredibile. Marechiaro è uno dei posti più belli di Napoli: ristorantini che affacciano sul mare e barchette che in estate portano turisti e napoletani sul famoso scoglione, dove si prende il sole migliore della città e dove è possibile fare un bagno in un’acqua azzurrissima.

  1. Basilica di San Marco VS Duomo di Napoli

La Basilica di San Marco è la Chiesa principale di Venezia. Insieme all’omonimo campanile e a Piazza San Marco è il principale monumento, nonché uno dei simboli della penisola. Fino alla caduta della Repubblica Serenissima è stata la chiesa palatina del vicino Palazzo Ducale. Nel 1807 è diventata una cattedrale ed ha dignità di basilica minore. Il Duomo di Napoli è, invece, uno dei monumenti più importanti di Napoli, sede dell’arcidiocesi della città. Sorge lungo la strada omonima, in una piazzetta contornata da portici ed al suo interno si trova la reale cappella del Tesoro di San Gennaro, che conserva le reliquie del santo patrono della città. Dal punto di vista artistico è sicuramente una delle più importanti chiese di Napoli, in quanto si sovrappongo diversi stili: dal gotico del Trecento al neogotico dell’Ottocento. Inoltre, ospita tre volte all’anno il rito dello scioglimento del sangue di San Gennaro.

  1. Ponte dei Sospiri VS Ponte del Castel dell’Ovo

Il ponte dei Sospiri è uno dei ponti più fotografati d’Italia, costruito in pietra d’Istria in stile barocco. Si trova non lontano da Piazza San Marco e collega il Palazzo Ducale alle Prigioni Nuove, infatti veniva utilizzato come passaggio per i prigionieri che dovevano recarsi agli uffici degli Inquisitori di Stato. Napoli, città di mare e non di fiumi, possiede pochissimi ponti, uno dei quali quello che collega Partenope all’isolotto di Megaride, laddove si trova il famoso Castel dell’Ovo. Il ponte è sicuramente reso suggestivo da una serie di lampioni che illuminano la strada che porta al castello.

  1. Risi e bisi VS Pasta e patate

Risi e bisi è un tipico piatto veneziano. È una specie di risotto con i piselli, ma ha una consistenza particolare, a metà tra un risotto e una minestra. Viene cucinato soprattutto nei mesi invernali, ma essendo un piatto tipico lo si mangia anche in primavera. Non c’è alcun paragone con la pasta e patate con la provola napoletana. Un piatto cremoso e filante. C’è chi lo prepara in bianco e chi ci aggiunge un po’ di salsa di pomodoro: in entrambi i modi è davvero gustoso.

  1. Palazzo Fortuny VS Palazzo dello Spagnuolo

Palazzo Fortuny è un palazzo gotico di Venezia, si trova nel sestiere di San Marco e prende il nome dall’ultimo proprietario Maria Fortuny i de Madrazo. Il palazzo fu fondato nel XV secolo dai nobili di Pesaro, i quali lo abitarono fino al XVIII secolo. Successivamente divenne sede dell’Accademia Filarmonica degli Orfei e infine Mariano Fortuny lo acquisto, facendone il proprio atelier, in quanto fotografo e scenografo. Palazzo dello Spagnuolo è, invece, uno dei tanti palazzi nobiliari di Napoli, seppure si trovi nel Rione Sanità. Costruito nel 1738 su commissione del marchese Nicola Moscati, il progetto fu affidato a Ferdinando Sanfelice. Famoso per la scala a doppia rampa, detta ad “ali di falco”, il palazzo in stile barocco napoletano è ancora oggi considerato uno dei più belli della città.

  1. Biblioteca Nazionale Marciana VS Biblioteca dei Girolomini

La Biblioteca Nazionale Marciana, anche conosciuta come la Biblioteca di San Marco è una delle più grandi d’Italia. Si trova sulla parte inferiore di Piazza San Marco, tra il Campanile e la Zecca. Contiene una delle raccolte più pregiate di manoscritti greci, latini ed orientali del mondo. La Biblioteca dei Girolamini a Napoli è un’istituzione culturale statale. Possiede una vasta ed importantissima raccolta libraria. La biblioteca è aperta al pubblico dal 1586 ed è la più antica di Napoli, seconda in Italia dopo quella Malatestiana di Cesena.

  1. Fegato alla veneziana VS Salsicce e friarielli

Il fegato alla veneziana è forse il piatto più famoso della cucina veneziana, in quanto sembra risalire all’epoca dei romani. Già all’epoca, infatti, si usava cucinare il fegato d’oca e di maiale, oggi sostituito con quello di vitello. Per mitigare l’odore della carne venivano utilizzati i fichi. Nel tempo la ricetta è cambiata e oggi i veneziani utilizzano la cipolla bianca al posto dei fichi. Sarà anche il piatto tradizionale veneziano, ma niente batte le salsicce con i friarielli napoletani. Questo piatto è uno tra i più tradizionali a Napoli, specialmente i friarielli, una verdura un po’ amarognola, simile ai broccoli, che però non si trova che in Campania.

  1. Gondole VS Kayak

La gondola è un imbarcazione tipica veneziana. Veloce e manovrabile, è quella più adatta al trasporto di persone in una città come Venezia, dove sicuramente i canali sono più utilizzati rispetto alle strade normali. Se a Venezia ci sono le gondole, a Napoli spesso si usano le barche soprattutto per raggiungere le isole e la costiera Amalfitana. Oltre alle barche negli ultimi tempi, vengono utilizzato anche il kayak: una specie di canoa con la quale tantissimi napoletani e turisti fanno i tour della costa napoletana.

  1. Gran Teatro La Fenice VS Teatro San Carlo

Il  Gran Teatro La Fenice si trova nel Sestiere di San Marco ed è il più importante teatro lirico di Venezia. Fu distrutto due volte e riedificato, è stato la sede di importanti stagioni operistiche e sinfoniche. Imparagonabile il Teatro San Carlo, uno dei più famosi e prestigiosi al mondo. E’ il più antico teatro lirico in Europa e soprattutto uno dei pochi ad essere ancora attivo.


Condividi su