Quando la bevanda più antica del mondo incontra il cibo degli dèi, non può che nascere una combinazione di sapori golosa e travolgente. Chi non ci crede, è perché non ha ancora provato! La birra si sposa tanto perfettamente con il cioccolato da essere spesso mescolata ad esso come ingrediente nei dolci più disparati, dal birramisù ai tortini, ai cioccolatini stessi. Senza contare le degustazioni create ad hoc, come nel caso del Birrificio piemontese Baladin, che ha creato delle apposite tavolette di cioccolato da accompagnare alle proprie birre.
Pronti a partire per un viaggio all’insegna del gusto? Ecco cinque abbinamenti intriganti tra birre di diversi stili e cioccolato di diversi tipi, da provare subito!
Fonte foto: Scatti di Gusto
Milk Stout e cioccolato al caffè
Corpose, robuste, a base di malto scuro e tostato, le Stout sono considerate l’abbinamento perfetto con il dolce. Spesso è la birra stessa ad avere degli aromi al caffè o al cioccolato, il che la rende ottima da accompagnare con dei cioccolatini al caffè. L’ideale in questo caso, per una fusione di sapori davvero sublime, è la Milk Stout. Il lattosio conferisce infatti a questa birra cremosa e vellutata un sapore meno ruvido, che altrimenti rischierebbe di prevalere sul cioccolato. Vi sembrerà quasi di bere un cappuccino…alcolico! Per palati golosi.
Ipa e cioccolato bianco o al latte
L’intensità e la dolcezza del cioccolato possono essere ben bilanciati in abbinamento alla birra. Quando il cioccolato è bianco o al latte, e perciò molto zuccherato, entra in gioco la birra molto amara. In questo caso l’ideale è una India Pale Ale molto luppolata e con note agrumate, che a sua volta viene compensata dalla dolcezza del cioccolato. Un equilibrio molto intrigante, da provare (anche se non siete troppo golosi di dolci). Per palati esigenti.
Pils e praline alla nocciola
Una birra leggera, fresca e beverina che non copra gli aromi di nocciola ma ne esalti la dolcezza senza renderli stucchevoli: la Pils è perfetta! Il retrogusto amarognolo la rende la birra ideale per accompagnare praline ripiene o, per i più golosi, anche la crema alle nocciole direttamente dal vasetto. Pronti a innamorarvi? Per palati semplici ma insaziabili.
Blanche e cioccolato all’arancia
Per chi ama i sapori dolci ma leggeri, l’abbinamento perfetto è tra una morbida Blanche aromatizzata e del cioccolato all’arancia, preferibilmente fondente. Le scorze di arancia si sposeranno perfettamente con la delicatezza della Blanche, risultando in un tripudio di sapori davvero unico e sofisticato. Per palati delicati.
Brown ale e biscotti al cioccolato
Una birra scura, con un corpo leggero e con morbide note di caramello, è l’ideale da abbinare a dolci dove il cioccolato non è l’ingrediente dominante, come pasticceria secca, biscottini o cookies con gocce di cioccolato, meglio se amaro. Il caramello e il cioccolato, si sa, formano una coppia vincente! E quindi perché cambiare? Per palati che preferiscono la semplicità.
Altre golosità a base di birra e cioccolato
Mai provato le praline alla birra? Sì, esistono davvero e non sono nemmeno troppo difficili da preparare. Basta sciogliere a bagnomaria del cioccolato rigorosamente fondente, aggiungere qualche cucchiaino di una birra scura e tostata, burro, zucchero a velo vanigliato e mandorle tritate. Dopo un’ora in frigo e una spolverata di cacao amaro, voilà, le praline dalla consistenza morbidissima sono pronte per essere gustate e sciogliersi in bocca. Ovviamente, vanno accompagnate da una buona birra!
Eterna indecisa e vagabonda, mi sono laureata in Lingue e poi in Economia, studiando tra Italia, Spagna e Francia. Ora divido le mie energie tra il lavoro in ambito export, Hermes Magazine e il mio blog The Worldwide Journal. Oltre a scrivere e organizzare compulsivamente viaggi e gite, leggo parecchio. Ho un debole per i soffitti affrescati, l’est del mondo e i cactus.