Claudio De Siena è il pizzaiolo contadino della pizzeria Magma a Torre del Greco. Tra le sue pizze di maggior successo c’è sicuramente la Orto in Condotta, preparata con due prodotti vesuviani, la zucchina di San Pasquale e il Pomodorino giallo GiaGiù, la stracciata di bufala e la buccia di limone. L’altra specialità della Pizzeria Magma è Parmigiana Rap. Una montanara fritta e ripassata in forno preparata con gli ingredienti della parmigiana di melanzane, quindi con una crema di melanzane all’olio extravergine di oliva, mozzarella di bufala campana dop, pomodorino giallo GiaGiù e basilico. Rap perché ha molto ritmo nei sapori e nelle consistenze, ora croccanti, ora soffici e cremose.
Claudio De Siena viene considerato il pizzaiolo-contadino, in quanto dedica molto tempo alla cura dell’orto di famiglia sulle colline di Torre del Greco. Secondo Claudio la terra è insegnamento di vita, dalla quale trae energia preziosa.
“Se ti ci dedichi senza risparmiarti, avendo riguardo per il ciclo vitale del suolo e di ogni singolo prodotto che vai a seminare, lei ti ripaga con grande generosità. Gli ortaggi e i frutti raccolti dal nostro orto vesuviano hanno un sapore che difficilmente poi riesci a dimenticare. Colto e mangiato, come si usa dire, dall’orto alle pizze è un attimo”.
Questa è la teoria di vita di Claudio De Siena, che dopo la riapertura ha intenzione di organizzare incontri tra gli agricoltori ed i clienti, in modo da dare ancora più valore alla nostra terra e al lavoro che viene svolto per garantire un futuro migliore ai nostri figli.
Claudio, inoltre, abbina un cocktail alle sue pizze. Anche questo prende origine dall’amore per i prodotti della sua terra. Il Red Sunset Sakura viene preparato con pomodoro San Marzano DOP, vodka, ginger beer, sale, pepe e basilico ed è possibile abbinarlo sia con la classica Margherita, che con la Parmigiana Rap.
Amante della scrittura e del cibo. Scrivo da quando ho memoria, mangio più o meno da sempre. Giornalista Pubblicista dal 2017, con la nascita di Hermes Magazine ho realizzato un mio piccolo, grande sogno. Oggi, oltre a dedicarmi a ciò che amo, lavoro in un’agenzia di comunicazione come Social Media Manager.