A Milano i panini con il panettone di Roberto Cattaneo

A Milano i panini con il panettone di Roberto Cattaneo

Condividi su

Da sempre Milano è famosa per la sua produzione di panettoni, ma da pochi giorni è stato inaugurato un locale alquanto particolare, infatti, Roberto Cattaneo ha lanciato sul mercato il panino fatto con l’impasto del panettone.

Il nome e qualche curiosità

Il suo nome è “Panattonin” ed è un vero e proprio panino originale, ideato per stravolgere l’idea del panino classico ma con lo scopo primario di mantenere la grande tradizione milanese, per quanto riguarda la produzione del panettone.

Il suo ideatore da sempre nel campo della ristorazione ha deciso di lanciarsi in prima persona aprendo appunto il suo innovativo locale che si chiama come il panino. Già durante il lockdown, Cattaneo ha cercato di effettuare degli esperimenti culinari per raggiungere il suo scopo e il risultato è stato sicuramente eccellente.

La sua rivisitazione del panettone gli ha permesso di creare una specie di mini-panettone diventato panino e chiamato appunto “Panattonin”, che in gergo milanese significa piccolo panettone. La differenza con il dolce è quella che il “Panattonin” si potrà gustare e farcire tutto l’anno anziché solo nel periodo natalizio.

Il menù particolare del locale “Panattonin

Nel menù del locale ci saranno tanti piccoli panettoni da gustare con tanti ingredienti e cercando di mantenere intatte le tradizioni culinarie lombarde. I “Panattonin” sono prodotti con l’impasto del panettone e rispettando in pieno la lunga lievitazione di cui ha bisogno il dolce natalizio.

L’unica differenza tra il panettone classico lombardo e i panini è quella di non avere l’uva e i canditi in modo tale da abbinarli più facilmente alle pietanze salate anziché a quelle dolci. Il “Panattonin” per eccellenza e punta di diamante del nuovo locale di Roberto Cattaneo è comunque quello con la cotoletta alla milanese.

Considerazioni

Sicuramente un’idea innovativa che non fa altro che migliorare l’ottima opinione già esistente sul panettone. Una rivisitazione culinaria intrigante, che merita di essere assaporata. Passione e competenza hanno permesso a Roberto Cattaneo di ripercorrere le gesta del panettone attraverso il suo “Panattonin”.


Condividi su