I migliori piatti dal mondo: gli spaghetti alle vongole

Il sito Tasteatlas ha stilato una classifica dei 100 piatti più buoni al mondo e, in questa classifica, la cucina italiana la fa da padrona. Al posto numero 62, in particolare, si trovano gli spaghetti alle vongole. Originari della cucina campana, gli spaghetti alle vongole sono ormai un piatto diffuso della nostra penisola, apprezzato soprattutto nelle località marittime. Questo piatto è inoltre diffuso molto anche in Veneto, specialmente nelle zone lagunari, dove vengono utilizzate le vongole di laguna, chiamate caparossoli o quelle di mare chiamate bevarasse.

Si tratta di uno dei primi piatti di pesce più amati, diffusi e apprezzati del nostro Paese, nonché fra i più semplici da realizzare. Si tratta poi di un piatto perfetto per ogni occasione, da un pranzo in famiglia o con gli amici, alla portata perfetta per le feste, quali il cenone della Viglia o il pranzo di Capodanno. Questi spaghetti si possono preparare anche con i pomodorini, ma la ricetta tradizionale, che a breve vi proporremo, vorrebbe che venissero preparati in bianco.

Ecco quindi la ricetta, con le dosi per 4 persone.

Ingredienti:

-Spaghetti 320 g.

-Aglio 1 spicchio.

-Olio extravergine d’oliva q.b.

-Sale fino q.b.

-Vongole 1 kg.

-Prezzemolo 1 mazzetto.

-Pepe nero q.b.

-Sale grosso per le vongole q.b.

Per la preparazione bisogna cominciare dalla pulizia. Assicuratevi che non ci siano gusci rotti o vuoti, perché quelli andranno scartati. Passate poi a batterle contro il lavandino, o eventualmente su un tagliere. Questa operazione è importante per verificare che non ci sia sabbia all’interno: le vongole sane resteranno chiuse, quelle piene di sabbia invece si apriranno. Ponete poi le vongole in un colapasta poggiato su una ciotola e sciacquatele, riempite la ciotola con dell’acqua pulita ed aggiungete abbondante sale grosso. Lasciate in ammollo le vongole per 2-3 ore. Trascorso questo tempo, le vongole avranno spurgato eventuali residui di sabbia. Cuocetele poi in una padella con un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio. Quando saranno cotte, le vongole si apriranno. Quando ciò accade, spegnete subito il fuoco. Scartate l’aglio e nel frattempo cuocete gli spaghetti, da scolare a meta cottura e da saltare nella padella insieme alle vongole. Alla fine di tutto il procedimento, appena prima di servire, aggiungete il prezzemolo tritato e gli spaghetti alle vongole saranno pronti per essere gustati!