Fonte foto: tastealtopiemonte.it
Si riconferma il successo dell’evento Taste Alto Piemonte, che si è tenuto a Napoli il 27 e 28 marzo 2022, presso gli eleganti saloni dell’hotel Excelsior a via Partenope, 48 caratterizzato da grandi degustazioni e masterclass dedicati ai vini dell’alto Piemonte.
Le aziende presenti durante la manifestazione sono state:
- Antoniolo Soc. Agr. – Gattinara (VC)
- Azienda Barbaglia – Cavallirio (NO)
- Brigatti Francesco – Suno (NO)
- Ca’Nova – Bogogno (NO)
- Cantine Comero – Sizzano (NO)
- Cantina Delsignore – Gattinara (VC)
- Cantine Garrone – Domodossola (VB)
- Castaldi Francesca – Briona (NO)
- Chiovini & Randetti Soc. Agr. Sempl. – Sizzano (NO)
- Enrico Crola Az. Vitivinicola – Mezzomerico (NO)
- I Dot Mati Viticultrici – Fara Novarese (NO)
- La Capuccina – Cureggio (NO)
- La Palazzina – Roasio (VC)
- La Piemontina SSA – Ghemme (NO)
- Le Piane – Bola (NO)
- Massimo Clerico Az. Vitivinicola – Lessona (BI)
- Mazzoni Tiziano Az. Agr. – Cavaglio D’Agogna (NO)
- Platinetti Guido Az. Agr. – Ghemme (NO)
- Proprietà Sperino – Lessona (BI)
- Rovellotti viticoltori in Ghemme Soc. Agr. Sempl. – Ghemme (NO)
- Sella Az. Agr. Soc. Agr. – Lessona (BI)
- Torraccia del Piantavigna Soc. Agr. – Ghemme (NO)
I vini protagonisti sono stati Boca DOC, Bramaterra DOC, Colline Novaresi DOC, Coste della Sesia DOC, Fara DOC, Gattinara DOCG, Ghemme DOCG, Lessona DOC, Sizzano DOC e Valli Ossolane DOC serviti e descritti dalle cantine presenti in sede. La provincia di Biella, di Novara, di Vercelli e di Verbano-Cusio-Ossola sono luoghi che custodiscono un grande patrimonio vitivinicolo caratterizzato da un microclima ideale per la coltivazione di grandi vini che caratterizzano l’Italia.
L’evento è stato organizzato dal Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte attraverso un nuovo format con due giornate di walk around tasting e masterclass di degustazione guidata di sette etichette. Il Nebbiolo è un’uva a bacca rossa di arigina antichissima coltivata in gran parte del nord Italia e da cui si ricavano vini di grande qualità anche da invecchiamento dal colore rosso rubino mediamente intenso e con un buona trasparenza con sentori fruttati, al palato il vino Nebbiolo è caratterizzato da tannini possenti.
Nata a Napoli nel 1989, sono agronomo e sommelier del vino, animata da una profonda passione per la natura e i suoi straordinari doni. Dedico il mio tempo ad esplorare e valorizzare tutto ciò che la terra ci offre, coniugando competenze tecniche e un sincero amore per l’ambiente.