Taste Alto Piemonte ritorna a Napoli

Condividi su

L’Italia è una delle più grandi nazioni produttrici di vino al mondo grazie alla sua storia, alla sua tradizione agricola e moltissimi fattori ambientali e in particolare il Piemonte è la regione d’Italia con il numero più alto di DOCG.

Domenica 27 e lunedì 28 marzo 2022 sarà possibile degustare a Napoli per la seconda volta alcuni degli straordinari vini di questa regione durante la manifestazione Taste Alto Piemonte all’Hotel Excelsior di Napoli, sul lungomare in via Partenope 48, organizzato dal Consorzio Tutela Nebbioli dell’Alto Piemonte con la collaborazione di Ais (Associazione Italiana Sommelier) Campania. Saranno due giornate molto interessanti e succulenti durante le quali oltre 20 aziende vitivinicole proporranno alcuni vini delle ultime annate.

In particolare saranno in degustazione: Boca DOC, Bramaterra DOC, Colline Novaresi DOC, Coste della Sesia DOC, Fara DOC, Gattinara DOCG, Ghemme DOCG, Lessona DOC, Sizzano DOC e Valli Ossolane DOC.

Napoli, Mare, Castello, Città, Lungomare, Acqua

I ricchi e generosi banchi d’assaggio partiranno da domenica 27 marzo dalle ore 11:00 alle ore 20:30 e finiranno lunedì 28 marzo dalle ore 10:30 alle ore 17:30. Inoltre sarà possibile prenotare le tre, o una delle tre, Masterclass che si terranno solo la domenica 27 marzo al costo di 20 euro per una degustazione più approfondita e guidata di ben sette etichette a cura di Mauro Carosso, delegato Ais Torino.

Il programma delle masterclass è molto intenso ed interessante; si parte dalle ore 14:30 fino alle 16:00 con la degustazione di Bramaterra DOC, Colline Novaresi DOC Nebbiolo, Fara DOC, Gattinara Riserva, Ghemme DOCG, Lessona DOC. Si continua dalle 16:30 alle18:00 con la degustazione di Boca DOC, Colline Novaresi DOC Nebbiolo, Gattinara, Ghemme DOCG, Lessona DOC, Sizzano DOC e si finisce dalle 18:30 alle 20:00 con la degustazione di Boca DOC, Colline novaresi DOC, Colline Novaresi Nebbiolo Rosato, Ghemme DOCG, Lessona riserva DOC, Sizzano SOC, Valli ossolane DOC nebbiolo superiore.

Fonte foto: tastealtopiemonte.it

Per poter partecipare alla manifestazione l’ingresso è di 20 euro, ridotto a 15 euro per i soci Ais, Fisar, Fis, Onav, Aspi, Ses e Slow Food e gratuito per operatori di settore e addetti stampa.

L’acquisto dei biglietti è possibiile effettuarli online dal sito della manifestazione e per maggiori informazioni scrivere a info@tastealtopiemonte.it o contattare il numero 0173 363649.

All’ingresso verrà richiesta una cauzione di 5€ per il calice di degustazione che verrà restituita al termine della degustazione, previa restituzione del calice integro. L’accesso alla manifestazione sarà consentito ai maggiori di 18 anni , solo con presentazione della Certificazione verde Covid-19 da vaccinazione o da guarigione (cosiddetto Green Pass rafforzato).


Condividi su