Era il 1990, in maggio, quando usciva il primo album di Luciano Ligabue: ”Ligabue-Studio”.  E infatti quel disco ha segnato l’apertura di una felice carriera musicale, ricca di molti successi e riscontri, di esecuzioni musicali dal vivo e di un nutrito seguito di fan.

Ventitré album, sei libri, quattro film e moltissime esibizioni su palchi italiani e stranieri hanno costellato questi trenta e più anni di attività artistica del rocker di Correggio che comunque asserisce di aver fatto solo un terzo di quanto ha in mente.

Purtroppo il perdurare della pandemia non ha permesso che l’occasione speciale del trentennio di attività fosse festeggiata, come avrebbe voluto l’artista, con un grande concerto in Campovolo, all’interno dell’aeroporto di Reggio Emilia, il luogo  privilegiato da Ligabue per i concerti dal vivo nella sua regione, gli incontri, le feste e le ricorrenze. L’evento: “30 anni in un giorno” più volte rimandato, dovrebbe svolgersi finalmente il 4 giugno di quest’anno.

Tanti dischi memorabili e una verve trascinante

Il 13 marzo il cantautore emiliano compie 62 anni. Una vita in musica, una personalità vulcanica, schietta e piena di energia, tante prestigiose collaborazioni che ci hanno regalato pezzi indimenticabili come “Certe notti” con il quale ha vinto la Targa Tenco per la miglior canzone dell’anno nel 1996 o “Ho perso le parole”, per non parlare dell’album “Radiofreccia” colonna sonora dell’omonimo film, solo per citarne alcuni.

Una carriera costellata di trionfi e di folle immense di supporter ai suoi concerti. Ballate e  ritmi rock sapientemente riletti con le sfumature della musica italiana che accompagnano testi a tratti profondi e malinconici, a volte pieni di speranze.

Nuove produzioni musicali e una serie tv

Nel frattempo, nel corso del 2020 Liga ha fatto uscire un nuovo album: 7” e un cofanetto:”77+7 contenente brani noti e pezzi inediti e altri tre singoli tra cui “Volente o nolente” cantato in duetto con Elisa e tratto dall’ultimo album. Mentre su RaiPlay nel 2021 è uscita una docu-serie : “E’ andata così”, (puoi guardarla qui) realizzata in collaborazione con l’amico Stefano Accorsi, che racconta la storia di questi trent’anni di crescita musicale.

E allora che dire: buon compleanno Liga! Lunga vita al re!

 

 

You May Also Like

“Hotel Supramonte”: la canzone capace di elevare il particolare a universale

Il testo ed il significato del brano di Fabrizio De Andrè, tra i più influenti e dotati cantautori italiani.

Le “Million reasons” di Lady Gaga

Conosciamo meglio l’intensa ed emozionante “Million reasons”, una delle canzoni più famose di Lady Gaga.

Chi è Anna Pepe, la ragazza che domina gli streaming

Anna Pepe, in arte Anna, è l’artista donna più ascoltata nel 2024 sulle piattaforme streaming, grazie al successo strepitoso delle sue canzoni rap/trap.

Rewind di Vasco – L’amore senza ipocrisie

Rewind di Vasco Rossi è un inno tutt’altro che maschilista. È l’elogio universale alla libertà dell’amore. Scopriamo insieme il significato di questa canzone.