L’estate di Caparezza sarà tutta in arene e palazzetti dalla grande capienza che ospiteranno il lavoro del cantautore pugliese. È stato reso noto, finalmente, l’elenco completo delle date dell’EXUVIA TOUR. Un tour rinviato a lungo, a causa delle ben note disposizioni in fatto di salute pubblica.
Il tour prenderà l’avvio il 25 giugno prossimo dall’Arena della Marca di Treviso e, con un passo serrato, proseguirà fino al 13 agosto. Tra le tante date due spiccano per importanza: quella del primo luglio al Lucca Summer Festival e quella del 11 luglio al Summer Festival di Milano. Caparezza porterà in tour il suo ultimo lavoro “EXUVIA“, album pubblicato nel 2021, che dà anche il nome allo spettacolo.
Fonte immagine: IBS
Il mago delle parole
Caparezza è un artista che ci ha mostrato, nel corso degli anni, la sua continua crescita: una maturità conquistata e raccontata con intelligenza e, soprattutto, con la maestria che riesce a mettere nei suoi testi.
Un “mago delle parole“. Per lui non ci sono limiti: calembour, giochi di parole omovocaliche, citazioni letterarie, cinematografiche, il tutto sostenuto dalla ritmicità della musica rap, del rock, del tribale.
Le storie sono quelle derivate dal suo modo di intendere la vita. Ma, dietro il velo della mera considerazione razionale, si nasconde la descrizione della vita sociale del nostro Paese. L’esposizione di sé copre la denuncia di azioni socio-politiche paradossali, che sfuggono ormai alla condivisione ideologica dell’adulto che Caparezza è diventato.
I sentimenti dell’uomo
Una “muta” animalesca, una liberazione dalla sua prigionia, quella denunciata nell’album “Prisoner 709“, pubblicato nell’ormai lontano 2017. Il tempo svena la rabbia e la voglia di far battaglie, ma rafforza le convinzioni dell’uomo e Caparezza non sfugge alla legge della crescita e della maturità.
È un uomo intelligente e colto, che si è innalzato di uno scalino rispetto ai suoi colleghi contemporanei: nel mostrarsi per quel che è. Si dibatte tra il presente e il futuro, generatori di insicurezze e paure. Sentimenti propri di ogni uomo e anche di lui che, da artista, parla del suo mondo interiore e della sua vita esteriore, spesso in contrasto e difficili da accordare.
Ha la stoffa di un moderno poeta e i poeti vanno capiti, interpretati, assorbiti.
Del “vecchio” Caparezza rimangono le sorprese linguistiche (il brano “Azzera pace“, ad esempio, che va letto al contrario), ma l’artista che porterà per l’Italia il suo “EXUVIA TOUR” sarà un uomo con un suo vissuto che condividerà con chiunque voglia soffermarsi a cercare di capire.
Le date del tour
Questo è l’elenco completo delle date e delle sedi di EXUVIA TOUR, ma per l’ottimo servizio di aggiornamento per quegli eventi che attendono ancora conferme, vi consigliamo di controllare anche il sito di Caparezza al link https://www.caparezza.com/
- 25 giugno Treviso, Arena della Marca recupero del 06 maggio Jesolo (Ve) – PalaInvent
- 27 giugno Bologna, Sequoie Music Park recupero del 13 maggio Casalecchio di Reno (Bo) – Unipol Arena
- 28 giugno Bologna, Sequoie Music Park recupero del 13 maggio Casalecchio di Reno (Bo) – Unipol Arena
- 01 luglio Lucca, Lucca Summer Festival recupero del 26 maggio Firenze – Mandela Forum
- 02 luglio Padova, Radio Sherwood nuova data
- 04 luglio Collegno (To), Flowers Festival recupero del 01giugno Torino – Pala Apitour
- 09 luglio Mantova, Piazza Sordello recupero del 14 maggio Mantova – Grana Padano
- 11 luglio Milano, Milano Summer Festival – Ippodromo Snai – San Siro – recupero del 08 maggio Assago (Mi) – Mediolanum Forum
- 15 luglio Napoli, recupero del 23 maggio Napoli – Palapartenope* (la data di recupero è confermata, la location del concerto verrà comunicata entro e non oltre il 15 marzo 2022)
- 16 luglio Matera, Sonic Park Matera – Cava del Sole *nuova data
- 20 luglio Genova, Balena Festival *nuova data
- 22 luglio Ferrara, Ferrara Summer Fest *nuova data
- 23 luglio Roma, Rock In Roma recupero del 29 maggio Palazzo dello Sport
- 29 luglio Catania, Villa Bellini recupero del 20 maggio Catania – Palacatania
- 06 agosto Pescara, Zoo Music Fest – Porto Turistico *nuova data
- 07 agosto Fasano (Br), Locus Festival recupero del 18 maggio Bari – Palaflorio
- 10 agosto Monte Urano (Fm), Bambù Festival – Parco Fluviale Alex Langer recupero del 27 maggio Ancona – PalaPrometeo**
- 13 agosto Majano (Ud), Festival di Majano *nuova data
NB: le date previste tra febbraio e maggio 2022 sono state spostate tra giugno e agosto 2022.
Come acquistare i biglietti
Per tutti gli eventi in programma si trovano notizie aggiornate e box per l’acquisto sulla pagina del sito dell’artista a questo link https://www.caparezza.com/