Fonte foto: profilo Instagram @fotocaparezza
I fan di Caparezza possono finalmente gioire. Dopo quasi quattro anni di stop, il cantante molfettese è infatti tornato con un nuovo singolo uscito quasi del tutto inaspettatamente il 31 marzo. “Exuvia”, così si chiama, non solo è il titolo della canzone, ma è anche il nome dell’album che essa ha anticipato e che uscirà il 7 maggio. Un ritorno a dir poco improvviso quello di Michele Salvemini, il quale ha voluto dare la notizia sui suoi canali social a poche ore dall’uscita del video ufficiale su YouTube e sulle principali piattaforme musicali, sorprendendo tutti quanti.
Un titolo che al primo impatto può risultare stravagante, come del resto lo è lo stesso Caparezza, mai banale e sempre così attento ad utilizzare le parole nei suoi testi. È però sufficiente andare sul profilo Instagram del cantante per scoprirne il significato:
Sono quella che in prima elementare si annoiava mentre la maestra spiegava le lettere dell’alfabeto ai suoi compagni di classe, perché le conosceva già da almeno un anno. Sin da quei tempi, durante i temi in classe sarei stata capace di riempire con pensieri e parole dieci fogli protocollo. Scrivere per me è un’esigenza, la mia costante, una delle poche cose che mi fanno realmente sentire giusta in questo mondo, insieme alla gentilezza e ai miei sorrisi. Trentatré anni, diplomata come tecnico dei servizi sociali e qualificata assistente di studio odontoiatrico, ho cambiato diverse volte strada, ma il bisogno di scrivere mi ha sempre seguito come se fosse la mia ombra.