La musica degli anni ’80 è stata il frutto di un fermento culturale che ha portato una rivoluzione nel mondo delle sonorità e ha garantito uno straordinario successo ai cantanti e alle band dell’epoca. Il 1985, in particolare, è stato un anno speciale per l’uscita di alcuni album che andrebbero riascoltati anche al giorno d’oggi.

Per festeggiare i 40 anni dalla pubblicazione, vi proponiamo una lista dei migliori dischi usciti in quell’anno mitico.

Brothers in Arms – Dire Straits

I Dire Straits, guidati da Mark Knopfler, sono stati uno dei gruppi più apprezzati degli anni ’80, sia per il virtuosismo del frontman del gruppo, considerato uno dei migliori chitarristi di tutti i tempi, sia per l’incredibile capacità della band di sfornare diverse hit, con canzoni orecchiabili e dal ritmo trascinante.

Con “Brothers in arms” il gruppo ha toccato le vette del successo, visto che l’album è rimasto in cima alla classifica inglese per 14 settimane. Il disco contiene il brano “Money for nothing”, uno dei loro più grandi successi e divenuto iconico nell’esecuzione del Live Aid, in cui i Dire Straits si sono esibiti con Sting come corista d’eccezione, ma contiene anche tanti altri gioiellini. Il vero capolavoro dell’album, in ogni caso, è senza alcun dubbio la title-track, “Brothers in arms”, in cui la voce di Mark Knopfler si dispiega in tutta la sua profondità e bellezza.

Hunting High and Low – A-ha

Nel 1985 la band norvegese degli A-ha ha sbancato ogni botteghino con la pubblicazione di un singolo reso indimenticabile dal video che lo accompagnava: “Take on me”. Complice il ritmo allegro e le abilità canore del cantante Morten Harket, il brano è riconoscibile fin dalle prime note.

Gli album che quest’anno compiono 40 anni

Fonte foto: wikipedia.org

Molti penseranno che la band si sia limitata a questo singolo successo, ma in realtà ha continuato a pubblicare negli anni altri album, contraddistinti da una raffinata esecuzione e dall’inconfondibile voce del frontman. Il disco “Hunting High and Low” rimane comunque uno dei loro lavori più belli; tutte le canzoni meritano un ascolto attento anche oggi, ma i veri gioielli del disco sono, oltre all’emozionante brano che ha dato il titolo all’album, anche “The Sun Always Shines on T.V.“, “Living a Boy’s Adventure Tale” e “Here I Stand and Face the Rain“.

The Dream of the Blue Turtles – Sting

Tutti noi amiamo Sting ancora oggi per la sua voce calda e per aver saputo mischiare nelle sue composizioni diversi generi musicali, dal rock al jazz e dal reggae al pop. Uno dei suoi lavori più sofisticati è l’albumThe dream of the blue turtles”, il primo da solista dopo l’esperienza dirompente dei Police.

Il disco è indimenticabile per il capolavoro di musica, testo e interpretazione che è il brano “Russians”, ma contiene anche altre perle, come “Children’s Crusade” gioiellino jazz che evoca atmosfere sognanti, l’incantevole “We Work the Black Seam” e l’introspettiva “Moon Over Bourbon Street”.

Mondi lontanissimi – Franco Battiato

Dando un’occhiata alla classifica italiana del 1985, scopriremo che in quell’anno è uscito anche “Mondi lontanissimi”, pubblicato da uno dei maestri della musica italiana: Franco Battiato. Il disco è un concentrato di sonorità misteriose e affascinanti, che spazia tra la new-wave, la musica etnica, il pop, l’elettronica e il rock, intervallati da momenti in cui il cuore si apre e si ha la sensazione di toccare il sublime.

Nell’album compaiono almeno tre capolavori, “La via lattea”, “No time no space” e “L’animale”, ma non si può fare a meno di ascoltare anche il piccolo ibrido che è “Temporary road” che unisce musica classica, pop e rock.

You May Also Like

Ligabue spiegato in dieci canzoni

In occasione del compleanno di Luciano Ligabue, festeggiamo questo cantante dalla voce unica ricordando dieci dei suoi brani più famosi.

“Hotel Supramonte”: la canzone capace di elevare il particolare a universale

Il testo ed il significato del brano di Fabrizio De Andrè, tra i più influenti e dotati cantautori italiani.

Sanremo: il testo di Geolier e le polemiche

Sanremo 2024 è alle porte. Ecco il testo e il significato di I p’me, tu p’te, la canzone di Geolier completamente in dialetto napoletano.

La Prima Estate: si aggiunge Lucio Corsi alla line up

La Prima Estate: dopo l’annuncio del primo weekend, Lucio Corsi sarà l’headliner di domenica 29 giugno. Qui tutte le info.