I cantanti con il più ampio range vocale

I cantanti con il più ampio range vocale


Fonte foto: wikipedia.org

Gli amanti della musica, affascinati dal mito di Freddie Mercury, tendono a pensare che questo cantante sia stato uno dei vocalist con il più ampio range vocale. A sorpresa, tuttavia, il frontman dei Queen, con le sue quattro ottave, non si posiziona al primo posto della lista dei cantanti con la maggiore estensione vocale.

Siete curiosi di scoprire chi supera questa amata leggenda del rock? Allora leggete la nostra lista dei cantanti con il più ampio range vocale.

L’estensione vocale

Prima di tutto, facciamo una premessa: con estensione vocale si intende la misura dei toni che una voce umana può raggiungere. Fin dai tempi della musica classica le voci sono state suddivise in sette tipologie: per gli uomini basso (E2–E4), baritono (G2–G4), tenore (C3–C5) e controtenore (E3–E5) e per le donne contralto (F3–F5), mezzo-soprano (A3–A5) e soprano (C4–C6).

Dımash Qudaıbergen

Dımash Qudaıbergen, splendido cantante di origini kazake, ha una voce delle meraviglie. Avendo studiato infatti sia musica classica che musica contemporanea, ed essendo dotato di orecchio assoluto, ha una voce duttile e riconoscibilissima che si estende per la bellezza di sei ottave e cinque semitoni. È diventato famoso in Cina dopo aver partecipato al programma “The Best Singer 2017”, e da allora spopolano sulla piattaforma Youtube i video di esperti di musica che commentano entusiasti le sue incredibili performance.

Se volete farvi un’idea della sua strabiliante estensione vocale, accompagnata da grandi capacità interpretative, vi consigliamo di ascoltare la sua celebre “S.O.S. d’un terrien en détresse” in versione live.

Mike Patton

Il virtuoso Mike Patton, cantante dei Mr.Bungle, FaithNoMore, Fantomas, Tomahawk e Peeping Tom che nella sua carriera da solista ha anche pubblicato un album, “Mondo Cane”, composto da canzoni italiane degli anni Sessanta, vanta un range vocale di sei ottave.

Un’altra particolarità che rende Patton un cantante unico non è solo l’estensione della sua voce, ma anche la sua capacità di cambiare registro con estrema naturalezza, passando dal crooner al growl e dal rap all’uso del falsetto senza alcuna difficoltà. A noi di Hermes Magazine piace riascoltare Mike Patton nelle sue migliori canzoni pubblicate con i FaithNoMore, come “Epic”, “Zombie eaters” e “King for a Day”.

Axl Rose

Un’altra leggenda della musica rock, Axl Rose dei Guns N’ Roses, è, un po’ a sorpresa, un cantante dall’incredibile estensione vocale, dal momento che raggiunge le cinque ottave e, secondo il sito ConcertHotels.com, sarebbe addirittura da considerare il miglior cantante di sempre.

Le canzoni perfette per apprezzare la voce di Axl sono a nostro parere “You Could Be Mine”, “Welcome to the jungle” e “Sweet Child O’ Mine”, che in versione live sono pressoché identiche a quelle registrate in studio. Una delle sue esibizioni dal vivo più carismatiche, tuttavia, è stata quella di “Bohemian Rhapsody” in coppia con Elton John in occasione del “Freddie Mercury Tribute Concert” del 1992.

Morten Harket

Anche la Norvegia vanta dei cantanti di eccezionale valore, e Morten Harket, con la sua estensione vocale di cinque ottave dal falsetto inconfondibile, è uno di questi. L’artista ha avuto una carriera decennale in compagnia del gruppo pop A-Ha ed è persino entrato nel Guinness dei Primati per la nota più lunga tenuta dal vivo, ben 20:02 secondi, nel brano “Summer Moved On” tratto dall’album “Minor Earth Major Sky”.

I cantanti con il più ampio range vocale

Fonte foto: wikipedia.org

Il cantante è divenuto famosissimo grazie alla briosa “Take on me” del 1985, ma noi vi proponiamo di ascoltarlo anche in “I’ve Been Losing You”, “The sun always shines on TV” e “Cold As Stone”, per innamorarvi della sua voce dotata di splendide sfumature.