La musica non solo ha il potere di toccare i cuori e le anime di chi l’ascolta, ma anche quello di portare ricchezza e prosperità a coloro che la producono. Tra le luci accecanti dello spettacolo, alcuni artisti emergono non solo per il loro talento, ma anche per la loro incredibile ricchezza.
Ecco la classifica dei 10 cantanti più ricchi al mondo, i cui successi hanno trasceso i confini della musica, portandoli ad accumulare enormi fortune:
1.Taylor Swift
È la regina indiscussa della musica pop contemporanea, i suoi successi hanno dominato le classifiche mondiali, ma ha anche dimostrato di essere un abile imprenditrice. La capacità nel creare e monetizzare la sua musica, insieme ad accordi di endorsement e e tour mondiali, l’hanno resa la cantante più ricca del mondo.
2. Beyoncé
Conosciuta anche come Queen Bey, ha conquistato il mondo della musica con la sua voce potente e le sue spettacolari performance. Oltre alla carriera musicale, il suo impero include linee di abbigliamento, profumi e investimenti in aziende di tecnologia.
3. Rihanna
Tra le artiste musicali più famose, oltre ai proventi derivanti dalle sue canzoni Rihanna ha costruito il suo impero anche grazie alle numerose collaborazioni con brand di Alta moda e al marchio di lusso da lei creato Fenty.
4. Jay-Z
Questo magnate della musica hip-hop è noto non solo per le sue abilità nel rap, ma anche per il suo acume negli affari. Jay-Z ha investito in diverse imprese, inclusi brand di alcolici, servizi di streaming musicale e investimenti immobiliari, finendo per creare un vero impero economico.
5. Madonna
Tra le cantanti più conosciute, ha dominato la scena musicale per decenni. La sua ricchezza deriva non solo dalla sua attività come cantante, ma anche dai numerosi contratti pubblicitari e dai diversi investimenti immobiliari fatti nel corso degli anni.
6. Paul McCartney
Ex membro dei Beatles, Paul McCartney ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica. Oltre ai suoi successi musicali, ha guadagnato una fortuna tramite tour mondiali, Royalty sulle canzoni e investimenti immobiliari.
7. Céline Dion
La sua voce potente e inconfondibile l’hanno resa una delle artiste più acclamate, ma il suo talento non si limita a questo, infatti la Dion ha costruito il suo cospicuo patrimonio attraverso numerosi investimenti immobiliari, tra cui quelli a Las Vegas, e contratti commerciali di lunga data.
8. Dr Dre
Può essere considerato il pioniere della musica hip-hop e fondatore della Beats electronic, Dr Dre ha dimostrato di essere non solo un artista di successo, ma anche un imprenditore di talento. La vendita di Beats a Apple ha influito in modo significativo sulla sua fortuna, tanto da vantare un patrimonio di circa 800 milioni di dollari.
9. Elton John
Tra i cantanti con la carriera musicale più longeva, Elton John e tra gli artisti più iconici e influenti di tutti i tempi. Oltre alla musica, ai milioni di dischi venduti, e ai proventi derivanti dai numerosi tour mondiali, il cantante ha investito nel settore immobiliare e ad oggi possiede residenze sparse in tutto il mondo tanto da poter considerare il suo patrimonio tra i più vasti.
10. Kanye West
È noto per la sua musica innovativa e per essere un’icona della cultura pop, la sua carriera musicale lo ha portato ad accumulare grandi ricchezze ma una fetta cospicua del suo patrimonio è determinata dalle entrate derivanti dal suo brand Yeezy e dagli investimenti fatti in diverse imprese.
Perché proprio loro?
Al termine della classifica sorge spontanea una domanda, perché proprio loro e non magari altri artisti? La risposta va ricercata tenendo conto degli elementi che li accomunano.
Sicuramente il loro straordinario talento ed il fatto di aver conquistato la scena della musica mondiale li ha messi in una posizione di vantaggio, ma a fare la differenza sono state anche e soprattutto le loro grandi capacità imprenditoriali, l’essere stati in grado di sfruttare le occasioni di business diversificando le entrate e rischiando attraverso investimenti vari.