Fonte Foto: ticketone.it
Questa storia inizia a Perugia. Quattro amici: Aimone Romizi, Alessandro Guercini, Alessio Mingoli e Jacopo Gigliotti, grandi appassionati dell’alternative, del rock e di tutto ciò che è pesante e rumoroso nel mondo della musica, prima hanno suonato musica per se stessi, e poi hanno deciso di organizzare un gruppo rock, per gli amici, per hobby, per diletto e per puro e semplice divertimento.
Il nome “Fast Animals and slow kids” è stato scelto dopo aver visto i Griffins, da cui gli amici hanno preso il nome del loro gruppo (per essere più precisi, questo è il secondo l’episodio della prima stagione di Family Guy del 1999, in cui si narra di uno spettacolo televisivo su un animale veloce e un ragazzo molto lento. Se vi interessa vedere un pezzo di questo episodio, cliccate qui).
All’inizio i ragazzi decisero di scrivere canzoni in inglese, fecero prove e diedero i primi concerti in vari club e locali nei dintorni di Perugia. Poi sperimentarono con testi in italiano per le loro canzoni, vi furono ulteriori concerti in parchi e piccoli festival musicali, audizioni con varie case discografiche e, infine, nel 2009, inizia una lenta asc.,esa all’Olimpo della musica. La band lavora come gruppo spalla per diversi concerti (per esempio, possiamo notare il Teatro degli Orrori o Zen Circus, Ministri, Futureheads), e poi vince anche l’Italia Wave Love Festival come miglior gruppo italiano emergente.
Hanno poi luogo nel 2011 un lungo tour in tutta Italia, l’uscita del primo album Cavalli (con l’appoggio di Zen Circus) e ciò permette ai nostri eroi di diventare piuttosto famosi nel mondo della musica alternativa in Italia.
Parlando sinceramente, è abbastanza complicato diventare famosi nell’alternative rock. La musica alternativa in quanto tale confina ed è in bilico tra musica pop, rock e heavy metal, e trovarsi nella stessa “Sezione Aurea” è abbastanza difficile. I “Fast animals and slow kids” lo hanno fatto bene, così bene che nel 2014 sono diventati una delle band alternative più popolari in Italia, essendosi esibiti in 105 concerti, e il loro terzo album Alaska è diventato l’album di musica alternativa più venduto secondo iTunes Italia.
Il nuovo album
I musicisti hanno alle spalle cinque album, il 23 aprile 2021 è uscito il nuovo singolo “Cosa ci direbbe”, e a seguire il 17 settembre scorso il loro sesto album “È gia domani” con 12 brani. L’ultimo singolo è “Stupida Canzone“.
Un lavoro riflessivo, sul tempo che scorre e l’età adulta che non risparmia nessuno. Un disco che supera i loro confini musicali, con collaborazioni inaspettate (vedi Willie Peyote) e riferimenti molteplici.
Con quest’ultima fatica discografica i Fast Animals and Slow Kids debuttano alla top 5 degli album e al secondo posto nella classifica dei vinili. Non male direi.
- Nata a Mosca, nel 2011 trasferita in Italia. Mezzasangue, come Volan de Mort.
- Scrittrice fantasy, libri per bambini
- Ghostwriter
- Giornalista freelance
- Attivista Greenpeace
- “Un genio, miliardario, playboy, filantropo” (c) Tony Stark