L’Italia è una nazione ricca di tradizioni e di luoghi meravigliosi da visitare, in qualunque regione si decida di trascorrere una vacanza o un breve periodo per vari motivi, c’è sempre qualcosa da scoprire ma, quando si visiterà l’Umbria, ci saranno luoghi decisamente particolari da scoprire. Nel cuore della penisola italica quindi, l’Umbria ricopre un ruolo di elevata storia, tradizioni e monumenti, al contempo Perugia che è il capoluogo di regione, è una città meta internazionale di turisti da sempre, e visitarla assumerà un fascino particolare, in qualunque periodo dell’anno.
Perugia ha meno di duecentomila abitanti ed è conosciuta nel mondo come “la città della cioccolata”, grazie all’azienda Perugina, e di tante altre aziende famose per la produzione di prodotti dolciari.
Visitare Perugia a piedi tra storia e cultura
Visitare Perugia a piedi assumerà un sapore intenso e osservare la storia etrusca della città, contemplando i vari monumenti, ha permesso al capoluogo umbro di diventare una vera e propria meta internazionale. In Piazza dell’Università 1, si potrà ammirare l’università degli studi di Perugia che è una delle più antiche d’Italia e del mondo, in quanto fondata nel 1308 come lo attesta “la bolla papale Super Specula di Clemente V”.
Un’altra struttura da osservare e ammirare è senza dubbio l’Accademia di belle arti Pietro Vannucci, la seconda d’Italia fondata nel 1570, e sede di una delle prime biblioteche nazionali. Camminare a piedi a Perugia è una bellissima esperienza, perché la città è collinare con un’altezza di 450 metri sul livello del mare.
La Fontana Maggiore è uno dei principali monumenti di Perugia, ed è costituita da due vasche marmoree poligonali concentriche sormontate da una tazza bronzea, e lascerà il visitatore senza parole.
L’Arco Etrusco o di Augusto è l’accesso della città vecchia, facente parte della cinta muraria etrusca, è guarnito da poderosi bastioni laterali realizzati in blocchi, assolutamente da visitare.
I Giardini del Frontone siti nel quartiere Borgo XX Giugno sono un’opera da visitare, grazie alla folta vegetazione composta da lecci secolari, che si estendono su una superficie di 8300 metri quadrati.
Le cose da fare a Perugia
Luoghi e monumenti da visitare per respirare una lunga storia millenaria, ragion per cui il turista farà sempre un viaggio di assoluto relax tra le vie di Perugia, assaporando anche la cucina tipica, con i suoi rinomati salumi di ottima qualità e alla specialità del tartufo nero, che si potrà gustare in qualunque ristorante e trattoria della città.
Le cose da fare a Perugia in linea di massima sono tre: osservare i monumenti e le strutture pubbliche millenarie, assaporare la buonissima cucina umbra e iscriversi all’università più rinomata e pregiata in tutto il mondo. Perugia offrirà ai suoi visitatori una calorosa accoglienza e un vivere quotidiano tranquillo e rilassante, basterà solamente soggiornarci più di qualche giorno.
Mi chiamo Gimigliano Francesco e faccio con passione il Seo copywriter e l’articolista su Hermes Magazine. Amo scrivere di tutto ma prediligo farlo sul food e sul travel attraverso il mio blog: www.copyfoodtravel.com