TikTok: la classifica dei brani virali 2023

TikTok: la classifica dei brani virali 2023

Fonte foto: 1milione di fan

TikTok è una piattaforma di social media che consente ai suoi milioni di utenti di creare brevi video su una vasta gamma di argomenti. I video possono essere nuovi ed esilaranti, imitazioni di coreografie, reinterpretazioni di scene di film e serie TV e molto altro ancora. Le opzioni creative e di originalità sono infinite. È possibile arricchire i video con effetti sonori, filtri, musica originale e non.

Siamo certi che per molti queste spiegazioni non siano necessarie, ma si nasconde sempre un boomer dietro l’angolo che ha bisogno di chiarimenti o che vuole entrare nel magico e luccicante mondo di TikTok.

Logo di Tiktok di Depositphotos

Sono proprio loro che, per usare al meglio il social network, faranno bene ad informarsi sui brani virali, quelli da utilizzare assolutamente per ottenere follower e visualizzazioni.

Per “brani virali” si intendono le canzoni più popolari e diffusi sulla piattaforma dei video, ovvero le tracce che gli utenti scelgono maggiormente per creare i propri video unici e divertenti.

La classifica delle canzoni di TikTok varia frequentemente, ogni settimana e incerti casi addirittura ogni giorno, in base alle sfide e alle tendenze del momento proposte dai tiktoker famosi, alle challenge o ai balletti di moda. Nonostante ciò abbiamo deciso di stilare una classifica indicativa dei 10 brani più popolari su TikTok nel 2023. Ci concentreremo sulla classifica italiana, consapevoli che ogni paese ha le sue tendenze e preferenze.

La classifica italiana TikTok 2023 – TOP 10 canzoni virali

  1. AnnalisaMon Amour
  2. Tony EffeBoss
  3. ShivaBig City Life rmx
  4. Geolier ft Marracash Il male che mi fai
  5. Stefano Lentini & Matteo Paolillo – Icaro & Lolloflow & Raiz – ‘O Mar For
  6. Marco Mengoni feat. The Kingdom ChoirLet It Be
  7. Finesse feat. Shiva, Sfera Ebbasta, GuèGelosa
  8. Yung SnappShawty
  9. BoomdabashL’unica cosa che vuoi
  10. Mr RainSupereroi

Domina la classifica Mon Amour di Annalisa, che esplode dopo il successo altrettanto virale di Bellissima. In molti si adoperano a realizzare la coreografia. Un impegno pari quasi a quello del trend della Wednesday Dance che ha impazzato nei mesi scorsi e ore pare stia scemando.

Ecco il video degli ormai famosissimi coreografi- tiktoker Joey e Rina:

@joeyrinaofficial

#joeyerina #monamour @ANNALISA #joeydistefano #socialdance #spoiler

♬ Mon Amour – Annalisa

Non manca il sempiterno Rap, nonché i brani di Sanremo. Tra un Tony Effe, uno Shiva, un Boomdabash e un Marracash, spuntano il vincitore dell’ultima edizione di Sanremo Marco Mangoni, in classifica con il brano portato sul palco durante la serata delle cover e Mr. Rain con il suo Supereroi, un brano che piace a grandi e piccini e, siamo certi, sarà un cult per le prossime stagioni di recite, saggi e video scolastici di fine anno.

Negli ultimi mesi sono comparsi in classifica anche altri protagonisti della kermesse canora: primi fra tutti Lazza, Tananai, Ultimo, Elodie, ma sappiamo bene che i trend di TikTok tendono ad essere mutevoli. Ora sembrano scomparsi, ma tra qualche settimana chissà.

Intanto, illumina stabilmente la classifica O Mar For di Stefano Lentini & Matteo Paolillo è una delle canzoni della serie Mare Fuori, la fiction Rai che sta appassionando davvero tutti, ultimamente. Il riferimento alla serie stessa è un trend molto noto su TikTok e altri social. Il filtro in bianco e nero “x ore prima dell’arresto” è stato utilizzato praticamente da tutti, esseri umani e non.

@michellehunziker

#marefuori💙

♬ suono originale – _.mare.fuori._n