“Paris”, il doppio album dal vivo dei The Cure pubblicato originariamente nel 1993 ha compiuto 30 anni e per l’occasione viene ripubblicato in versione rimasterizzata, con due tracce bonus.
La storia di “Paris”
“Paris” fu registrato dal vivo allo Zenith di Parigi nelle notti del 19, 20 e 21 ottobre 1992, fu poi pubblicato nell’ottobre del 1993. La metà delle royalties del disco furono devolute dalla band alla Croce Rossa Internazionale per sostenere le campagne di soccorso.
Nel 2023 l’album della band londinese ha compiuto 30 anni per celebrare l’anniversario sarà reso disponibile in versione rimasterizzata, 2LP e 1CD. Inoltre la nuova ristampa è stata ampliata aggiungendo due brani inediti, “Shake Dog Shake” e “Hot Hot Hot!!!”, che ora aprono e chiudono l’album, con un rimescolio anche della tracklist.
“Paris” è stato rimasterizzato da Robert Smith e Miles Showell agli Abbey Road Studios di Londra, il cutting del doppio LP è stato realizzato da Miles Showell, famoso per aver collaborato anche con i Genesis. “Paris” è il secondo dei due dischi dal vivo che documentavano il “Wish tour” della band del 1992. Il primo album “Show” venne pubblicato nel settembre 1993 ed è stato ristampato nel luglio dello scorso anno.
Di sicuro l’album – tra i più acclamati registrati dal vivo – rappresenta un modo appassionante per riscoprire il ricco repertorio dei The Cure, uno dei gruppi più rappresentativi della scena post punk e dark wave mondiale.
Lo scorso dicembre i Cure hanno concluso il loro “Shows Of A Lost World Tour” di 90 date in 33 paesi, ottenendo un travolgente successo di critica e fan.
LP tracklist
Side One
Shake Dog Shake*
The Figurehead
Play For Today
Side Two
At Night
In Your House
One Hundred Years
Side Three
Apart
Lovesong
A Letter To Elise
Side Four
Catch
Charlotte Sometimes
Dressing Up
Close To Me
Hot Hot Hot!!!*
CD
Shake Dog Shake*
The Figurehead
Play For Today
At Night
In Your House
One Hundred Years
Apart
Lovesong
A Letter To Elise
Catch
Charlotte Sometimes
Dressing Up
Close To Me
Hot Hot Hot!!!*
*Brani Inediti
Laureata in Archeologia, Storia delle Arti e Scienze del Patrimonio Culturale alla Federico II di Napoli. All’età di 5 anni volevo fare la “scrittrice”, mentre adesso non so cosa di preciso mi riserverà il futuro. Ma una cosa certa è che la scrittura risulta essere ancora una delle mie attività preferite, una delle poche che mi aiuta di tanto in tanto ad evadere dal mondo.