Jared Leto tra moda, cinema e musica

Jared Leto tra moda, cinema e musica

Condividi su

Fonte foto: wikipedia.org

Pochi artisti si sono dimostrati capaci di eccellere in tante discipline diverse come Jared Leto, attore, cantautore, musicista e regista statunitense che non disdegna di dedicarsi anche a fotografia e pittura, posare per campagne pubblicitarie o proporsi come testimonial di case di moda.

Diamo allora uno sguardo alla carriera di questo personaggio che non manca mai di stupire.

Jared Leto, un alieno nel mondo del cinema

Si può dire che tutto abbia concorso alla formazione di Jared Leto come attore trasformista, sempre pronto a stravolgere la propria immagine. Nato il 26 dicembre 1971 a Bossier City, in Louisiana, Jared deve parte della propria personalità alternativa all’instancabile incoraggiamento della madre; la donna, infatti, divorziata presto dal marito, intraprese una vita sempre in viaggio, portando i due figli con sé tra Colorado, Virginia, Wyoming e Haiti, e spingendoli ad auto-esprimersi e alimentare la loro creatività.

Jared Leto tra moda, cinema e musica

Fonte foto: wikipedia.org

Jared ha recitato in film importanti come “Requiem for a Dream”, che gli ha valso una nomination all’Independent Spirit Award, “Panic Room”, “Dallas Buyers Club”, grazie al quale ha vinto un Golden Globe e un Oscar come miglior attore non protagonista nel 2014, “Suicide Squad” e “Blade Runner 2049”. L’attore è noto per le scelte estreme che ha compiuto per calarsi nei personaggi che interpreta, come quella di dimagrire di dieci chili e rinchiudersi in un monastero in Portogallo per ricoprire il ruolo dell’eroinomane protagonista di “Requiem for a Dream”, o al contrario di ingrassare di 30 chili per il film “Chapter 27”, in cui veste i panni di Mark David Chapman, l’assassino di John Lennon.

Un artista dei record anche nella musica

Nonostante la carriera cinematografica di tutto rispetto, Jared ha raggiunto la fama anche nella sua seconda grande passione, quella della musica. Ha fondato infatti con il fratello maggiore Shannon il gruppo 30 Seconds to Mars, band a cavallo tra il rock moderno, il metal, il pop, l’elettronica e la musica neoprogressive, dedicandosi insieme a lui al progetto con tale impegno da entrare nel Guinnes dei Primati per il tour più fitto di date.

Jared Leto tra moda, cinema e musica

Fonte foto: wikipedia.org

Il primo album della band, “30 Seconds to Mars” uscito nel 2002, è stato subito un successo, essendo stato accolto con favore dalla critica e avendo venduto oltre due milioni di copie. Il gruppo ha pubblicato nel complesso cinque album; dopo una lunga pausa a partire dal 2018, anno in cui è uscito “America”, si prepara a tornare sulle scene musicali con il singolo “Stuck”, accompagnato da un video ricco di sensualità diretto dallo stesso Jared, e l’arrivo a settembre 2023 nel nuovo albumIt’s the End of the World but It’s a Beautiful Day”.

Jared e l’amore per la moda

Potrebbe sembrare che Jared Leto sia entrato in contatto con il mondo della moda solo di recente, interpretando nel 2021 il ruolo di Paolo Gucci in “House of Gucci”, film diretto da Ridley Scott e composto da un cast stellare come Lady Gaga, Adam Driver e Al Pacino, che racconta la storia dell’assassinio di Maurizio Gucci. In realtà, l’attore è appassionato di moda fin dagli esordi ed è sempre andato in cerca di look eccentrici e capaci di attirare l’attenzione, tanto da essere uno dei volti della maison Gucci ed essere legato da una profonda amicizia con l’ex direttore creativo del brand, Alessandro Michele.

Nel tempo, Jared ha sfoggiato ogni tipo di look. I più curiosi? Senza alcun dubbio quello indossato per il Met Gala del 2019, un abito rosso di seta firmato Gucci e drappeggiato da fili di gioielli, che l’attore ha completato con una riproduzione in cera della propria testa mozzata portata a mo’ di pochette, e gli abiti gemelli indossati da lui e Alessandro Michele per il Met Gala 2022, due smoking color crema ricamati a fiori e accompagnati da acconciature identiche, con lunghi capelli sciolti trattenuti da un fermaglio di cristallo.


Condividi su