the script

The Script: il nuovo album è Satellites

credits: Jordan Rossi

Dopo 10 miliardi di streaming, 12 milioni di vendite di album, sei dischi al numero 1 nel Regno Unito e due singoli certificati platino negli Stati Uniti, THE SCRIPT annunciano l’uscita del loro nuovo album “Satellites” il 16 agosto 2024, via BMG.

Ad accompagnare l’annuncio l’inedito Both Ways“, primo estratto dal disco, disponibile da ieri venerdì 17 maggio in radio e su tutte le piattaforme digitali.

La band ha inoltre annunciato un tour UK ed Europa che accompagnerà la release del disco. L’unica data italiana è prevista per il prossimo 11 dicembre al Fabrique di Milano (dettagli qui sotto)

Both Ways” segna il ritorno dei The Script con una traccia terribilmente energica e vivace, caratterizzata da ritmi hip-hop e funky che fanno da cornice alle incredibili doti vocali di Danny. Il risultato è un cocktail esplosivo che ci fa subito pensare ai Black Eyed Peas che suonano “Locked Out of Heaven” di Bruno Mars ed è completamente diverso da tutto ciò che The Script hanno pubblicato fino ad oggi.

Glen Power ha affermato sul singolo:

“Both Ways è energica e forse non è ciò che la gente si aspetta da noi. Ma siamo The Script e ora abbiamo qualcosa da dimostrare ossia che c’è vita e luce dopo il buio. È per questo che torniamo forti e veloci con questo pezzo”.

Dopo la perdita, avvenuta lo scorso anno, del loro compagno di band e amico Mark Sheehan, e come omaggio e rispetto verso di lui, la band ha voluto fortemente continuare a portare avanti ciò che avevano costruito tutti insieme nel corso degli anni.

Il frontman Danny O’Donoghue è così tornato in studio e ha voluto sperimentare e mettersi nuovamente in gioco usando, ad esempio, un 808 e giocando con suoni di ispirazione R&B, concentrandosi su sonorità ritmiche vivaci e scrivendo insieme a Steve Robson (Rascal Flatts, Take That) e a Wayne Hector (One Direction, Nicki Minaj) oltre che, ovviamente, con il compagno di band Glen Power.

Ciò che è emerso è “Satellites“, una raccolta di canzoni assolutamente ispirate che aprono le porte a un nuovo futuro per The Script, ricordando che anche se Mark non è più qui fisicamente, rimane una parte vitale di tutto ciò che sono e saranno.

Danny ha spiegato:

“La cover dell’album ha le sagome di Glen, Ben il nostro bassista che è stato con noi fin dall’inizio e me. C’è poi una sagoma con un cappuccio perchè lo spirito di Mark è ancora qui. Ci sarà sempre ma l’immagine del cappello dà l’idea di futuro. Non saranno mai gli stessi Script. Stiamo cercando di andare avanti e fare ciò che sentiamo e pensiamo che la cosa giusta da fare sia suonare ancora della musica”.

the script
La Tracklist di Satellites

1. ‘Both Ways’
2. ‘Unsaid’
3. ‘Home Is Where The Hurt Is’
4. ‘At Your Feet’
5. ‘Gone’
6. ‘Inside Out’
7. ‘Satellites’
8. ‘One Thing I Got Right’
9. ‘Falling Flying’
10. ‘Before You Go’
11. ‘Promises’
12. ‘Run Run Run’

 

Il tour mondiale

Dopo essersi esibiti nel 2023 in alcuni show selezionati per commemorare la perdita di Mark, la band, prima di tornare sui grandi palchi questo autunno, sta per partire per un lunghissimo tour di supporto a P!nk nel Regno Unito, Europa e America.

the script

Il tour nei club li porterà a suonare per oltre 2 milioni di fan in tutto il mondo; come special guest ci sarà Tom Walker, in tutte le date tranne Berlino, Monaco e Milano.

Ecco il tour:

NOVEMBER
13th -UK, Belfast, SSE Arena
15th -Ireland, Dublin, 3Arena
18th -UK, Cardiff, Utilita Arena
19th -UK, Bournemouth, International Centre
20th -UK, Nottingham, Motorpoint Arena
22nd -UK, Birmingham, Utilita Arena
23rd -UK, London, The O2
25th -UK, Liverpool, M&S Bank Arena
26th -UK, Glasgow, OVO Hydro
28th -UK, Leeds, First Direct Arena
29th -UK, Newcastle, Utilita Arena
30th -UK, Manchester, Co-op Live

DECEMBER
2nd -France, Paris, Salle Pleyel
3rd -Germany, Dusseldorf, Mitsubishi Electric Halle
4th -Belgium, Brussels, Forest National
6th -The Netherlands, Rotterdam, Ahoy
7th -The Netherlands, Amsterdam, Ziggo Dome
9th -Germany, Berlin, Uber Eats Music Hall
10th -Germany, Munich, The Zenith
11th -Italy, Milan, Fabrique