“Zappa” – Il docufilm che racconta la sua vita, tra passioni e incomprensioni

Un documentario che doveva nascere ben tre anni fa, diretto, quasi fosse un omaggio unico ed inimitabile, dal regista ed attore Alex Winter.

 

Si perché nel 2015, Winter annunció di voler fare un lungometraggio sul “chitarrista di Baltimora“. Iniziò addirittura una campagna di crowdfunding per pagare le spese del documentario e nel giro di poco tempo riuscì a raccogliere molti proventi. Poi l’intoppo: la famiglia di Zappa, per l’esattezza due suoi figli, non sono d’accordo e arrivano addirittura a litigare tra i vari eredi per tale motivo. Così il film viene congelato in attesa di vedere la luce.

 

Sembra finalmente giunto il momento. Intitolato “Zappa”, il lungometraggio, supportato dalla Magnolia Pictures, sarà disponibile sulle principali piattaforme di video e film in streaming dal prossimo 27 novembre, come annunciato sul sito della pellicola. Il 28 ottobre Alex Winter ha fatto fuoriuscire il primo trailer ufficiale.

 

 

 

Sotto il primo video dalla pagina ufficiale del lungometraggio compare questa stringa che annuncia “grazie a materiale e filmato d’archivio dello Zappa Family Trust, esplora la vita privata dietro la gigantesca carriera musicale che non si è mai tirata indietro davanti alle turbolenze politiche del suo tempo” continuando ancora: “Il progetto di Alex Winter include contributi di Gail, la vedova di Frank Zappa, e di molti dei collaboratori musicali del musicista tra cui Mike Keneally, Ian Underwood, Steve Vai, Pamela Des Barres, Bunk Gardner, David Harrington, Scott Thunes, Ruth Underwood, Ray White e altri”.

 

È davvero un esame approfondito della vita di un artista, basato principalmente sulle parole dello stesso Zappa e materiale tratto suoi archivi personali”, racconta Alex Winter descrivendo la sua opera alla rivista statunitense Rolling Stone.

 

Un viaggio che appassionerà tutti gli amanti del prodigio di Baltimora, del genio musicale del ‘900, padre dell’Art Rock, che farà cantare, emozionare, riflettere e richiamare ricordi collegati a vari momenti di vita fatti delle sue note!